Attualità

Messaggio degli assessori alla scuola in merito alla Giornata internazionale degli insegnanti

Gli assessori provinciali alla scuola Luisa Gnecchi, Otto Saurer e Florian Mussner, in occasione della Giornata internazionale del personale docente, proclamata dall’UNESCO per domani, 5 ottobre, hanno voluto esprimere in una nota la loro stima ed apprezzamento per il lavoro svolto quotidianamente da parte degli insegnanti provinciali.

I responsabili provinciali della scuola sottolineano nella loro nota l’importanza ed il ruolo insostituibile degli insegnanti, una categoria nei confronti della quale vi sono grandi aspettative e richiesta da parte della società.

Si tratta, affermano, di una professione molto bella ed impegnativa che deve affrontare quotidianamente sfide importanti e di trova costantemente in una posizione di equilibrio tra la divulgazione della conoscenza e l’impegnativa funzione pedagogica.

La scuola non deve però, secondo gli assessori, essere assunta come il bacino di raccolta di tutti i problemi dei giovani, anche al di fuori della scuola devono essere comunicati alle nuove generazioni valori da parte di una società in costante evoluzione.

Si tratta di un compito che non può essere svolto unicamente da parte del personale insegnante e che richiede il contributo ed il sostegno da parte delle famiglie, dell’amministrazione pubblica, della politica e di tutti i cittadini.

Gli assessori rinnovano, quindi, nel messaggio inviato in occasione della Giornata internazionale del personale docente il loro ringraziamento gli insegnanti provinciali  per l’impegno e l’energia che dedicano alla loro attività.

 

 

FG