Attualità

Turismo ebraico d’élite tra Grand Hotel e letteratura

Kafka, Schnitzler, Zweig: nel quadro del Literatour, la rassegna promossa dal Touriseum, viene proposta giovedì 11 ottobre al Centro della Cultura di Merano, via Cavour, una serata con la storica Rosanna Pruccoli dedicata al turismo ebraico d’élite tra Grand Hotel e letteratura.

L'hotel Emma a Merano

Dalla collaborazione tra Touriseum e Mairania 857 nasce l'appuntamento previsto per giovedì 11 ottobre alle ore 20.30, nel Centro della Cultura di Merano, in via Cavour), con la storica Rosanna Pruccoli che parlerà di "Turismo ebraico d’élite tra Grand Hotel e letteratura."

Fin dal suo faticoso decollo turistico, infatti, Merano aveva attirato a sé numerosi imprenditori ebrei che aprirono alberghi di lusso, pensioni, sanatori, ristoranti kasher e negozi. Moltissimi furono i medici ebrei che allestirono i loro ambulatori specialistici e sempre più numerosi si fecero i turisti di cura che vi trovarono anche le strutture necessarie ad una vita ebraica. Letterati, intellettuali, scrittori e uomini di scienza ebrei si incontrarono quindi nelle sale da pranzo e nelle accoglienti hall dei grandi alberghi meranesi, passeggiarono fra parchi e giardini sotto la Wandelhalle e ovviamente sulle Passeggiate Lungopassirio: il poeta berlinese Paul Heyse che giunse in città nel settembre del 1861, il romanziere e pubblicista Perez Schmolenskin, uno dei massimi esponenti dell’Haskalà ebraica, che approdò a Merano nel dicembre del 1884, Arthur Schnitzler che nel 1886 trascorse in città il suo secondo soggiorno e le mura del Tyrolerhof furono le mute testimoni del suo incontro con Olga Waissnix. Il maniero di Labers fu la dimora suggestiva scelta da Stefan Zweig, mentre Kafka, giunto a Merano nella primavera del 1920, trascorse un primo periodo presso il Grand Hotel Emma per poi trasferirsi alla Pension Ottoburg.

Ulteriori informazioni sono fornite da Mairania857, tel. 0473 230128, internet www.centrodellacultura.it o al Touriseum, tel. 0473 270 172, e-mail info@touriseum.it

pf

Galleria fotografica