Attualità

Intenso programma didattico dei musei etnografici per le scuole

Anche quest’anno il Museo provinciale della caccia e della pesca a Castel Wolfsthurn (Mareta-Racines) ed il Museo provinciale del vino a Caldaro offrono un ricco e interessante programma di attività didattico-museali organizzate appositamente per le scuole.

Il Museo della caccia e della pesca approfondisce la vita dei bambini che un tempo vivevano al castello e la realtà faunistica della nostra provincia. I percorsi guidati sono organizzati su prenotazione.

Il primo programma denominato Fanciullezza al castello” segue le tracce lasciate dai bambini che in passato vissero al castello. Come passavano le giornate i figli dei nobili? Come venivano educati? Cosa imparavano? Come erano vestiti? Cosa mangiavano? Attraverso oggetti come giocattoli, libri o vestiti si cerca di ricostruire la vita quotidiana dei bambini delle famiglie nobili. Il programma è rivolto, solo su prenotazione, alle quinte elementari ed alle scuole medie inferiori.

La seconda offerta del Museo della caccia e della pesca riguarda la “Fauna dell'Alto Adige”. Dopo la presentazione in diorama degli animali selvatici e dei pesci che popolano i boschi e i corsi d’acqua dell’Alto Adige si può toccare con mano il mondo della fauna locale, immergersi virtualmente sott’acqua, pescare e poi identificare i pesci, ordinare corna di cervo, riconoscere le orme e i versi degli animali o imitare l’ululato del lupo. Il programma è rivolto alle scuole primarie e viene effettuato solo su prenotazione

Per informazioni rivolgersi a Castel Wofsthurn - Museo provinciale della caccia e della pesca, Mareta 5, Racines  Tel. 0472 758121. Il museo rimane chiuso dal 16 novembre 2007 al 31 marzo 2008.

Nel Museo del vino gli alunni possono entrare nel mondo affascinante della viticoltura. I bambini possono inoltre andare alla scoperta della fillossera (afide o pidocchio parassita della vite) e conoscere una preziosa e particolare bottiglia da grappa a forma di maialino. Il percorso guidato è riservato alle scuole primarie e organizzato su prenotazione.

Per informazioni rivolgersi al Museo provinciale del vino, via dell'Oro 1, Caldaro Tel. 0471 963168. Il museo rimane chiuso dal 12 novembre 2007 al 17 marzo 2008.

Il programma dettagliato delle attività museali per scolaresche dei tre musei etnografici provinciale può essere scaricato in formato Pdf dal sito internet:
www.provincia.bz.it/volkskundemuseen.

 

FG