Attualità

Presentazione del libro "Die Städte des Hochstifts Brixen im Spätmittelalter“ di Erika Kustatscher (17 ottobre)

Si svolgerà mercoledì 17 ottobre, alle ore 10,30, presso la Soprintendenza ai beni culturali a Bolzano, Palazzo Rottenbuch, via Armando Diaz, 8 a Bolzano la presentazione dell’opera in due volumi di Erika Kustatscher dal titolo “Die Städte des Hochstifts Brixen im Spätmittelalter“ pubblicata a cura dell’Archivio provinciale di Bolzano.

Il complesso studio realizzato da Erika Kustatscher, "Die Städte des Hochstifts Brixen im Spätmittelalter“, è il risultato di un’ampia e pluriennale ricerca sulle fonti.

L’autrice prende in considerazione gli abitanti delle città di Bressanone, Brunico e Chiusa (tutte sottoposte al Vescovo di Bressanone) in età tardomedievale da un punto di vista di storia sociale, che tiene conto dei più diversi aspetti dei rapporti sociali.

Alla base dell’analisi vi sono più di 10.000 biografie, raccolte in una banca dati che viene messa a disposizione in un CD allegato ai volumi. In questo modo la ricerca viene a basarsi su di una quantità di fonti che va ben al di là di quelle utilizzate fino ad oggi in studi analoghi.

Al centro della ricerca stanno i diversi fattor sulla base dei quali è possibile descrivere la posizione dei singoli nel contesto sociale del loro tempo. Le osservazioni che ne derivano, analizzate da diverse prospettive tutte rilevanti da un punto di vista sociale, portano a riconoscere chiare differenze tra le tre città, che non sarebbero rilevabili attraverso l’analisi delle loro peculiarità istituzionali.

Interverranno alla presentazione del volume, mercoledì 17 ottobre, alle ore 10,30, presso la Soprintendenza ai beni culturali a Bolzano, Palazzo Rottenbuch, via Armando Diaz, 8 a Bolzano, l ’assessora Dr. Sabina Kasslatter Mur, il dott. Josef Nössing, direttore dell’Archivio provinciale di Bolzano, il dott. Hans Heiss, dell’Università di Innsbruck e l’autrice dott.ssa Erika Kustatscher.

I colleghi sono cordialmente invitati a prendere parte all’incontro.

 

FG