Attualità

Saurer in Canada con una delegazione delle scuole professionali

L’assessore provinciale alla scuola tedesca, Otto Saurer, ha compiuto la settimana scorsa un viaggio di studio nelle province francofone canadesi dell’Ontario e del Québec, con una delegazione di dirigenti scolastici tra i quali il direttore di dipartimento Günther Andergassen e l’intendente scolastico, Peter Höllrigl.

Lo scopo principale della visita della delegazione altoatesina guidata dall’assessore Saurer era quello di vedere da vicino il sistema scolastico e formativo delle due province francofone canadesi.

“Come è noto” rileva l’assessore Saurer “ci troviamo in una fase di grandi riforme nell’ambito scolastico ed in questo ambito abbiamo ritenuto importante vedere da vicino una delle realtà bilingui di maggiore successo al mondo, appunto quella delle province francofone canadesi”.

Tra i principali punti al centro dell’analisi e del confronto con i responsabili scolastici canadesi vi sono stati temi come la didattica delle lingue, l’integrazione dei figli delle famiglie immigrate, la formazione degli adulti e la formazione professionale. Questi temi sono stati discussi ed approfonditi con i responsabili scolastici a livello ministeriale, territoriale, con i dirigenti scolastici, i docenti, gli studenti ed i vertici dell’Università di Toronto.

“Nel corso dei colloqui con i rappresentanti delle scuole, i genitori ed il personale docente non abbiamo riscontrato un particolare apprezzamento per la scuola bilingue” afferma l’assessore provinciale alla scuola tedesca, Otto Saurer, “e questo è attestato anche dalle affermazioni raccolte sulla competenza linguistica della popolazione. Ritengo quindi che sia opportuno proseguire, come stiamo facendo in Alto Adige, con il progetto del plurilinguismo funzionale nell’ambito del quale deve avere priorità l’acquisizione di una buona padronanza della lingua primaria”.

La delegazione, composta in gran parte da dirigenti scolastici del settore professionale, ha quindi rivolto una particolare attenzione al sistema di orientamento scolastico e professionale ed all’acquisizione di competenze tecniche legate ad esperienze pratiche che caratterizzano la scuola dell’obbligo canadese.

Questi aspetti, secondo l’assessore Saurer, dovrebbero essere recepiti anche dalla riforma scolastica provinciale delle scuole medie inferiori e superiori.

FG