Attualità

Borse e premi di studio per meriti particolari, stanziati 390mila euro

La giunta provinciale, nel corso della seduta di questa mattina (lunedì 15 ottobre) ha approvato lo stanziamento di 390mila euro per finanziare le borse e i premi di studio per meriti particolari nell'anno accademico 2007-2008. "Queste borse sganciate dalle condizioni economiche delle famiglie - spiega l'assessore Otto Saurer - puntano a dare un riconoscimento a capacità e prestazioni sopra la media".

Per il secondo anno consecutivo, studenti e studentesse che hanno raggiunto ottimi risultati, possono vedersi riconoscere una borsa di studio per meriti particolari. Si tratta di un sostegno economico che non rientra strettamente fra gli interventi per l'attuazione del diritto allo studio universitario: la loro assegnazione, infatti, avviene unicamente in base al merito di studio, mentre non si applicano le disposizioni per la determinazione delle condizioni economiche. 

Lo scorso anno furono elargiti contributi a 355 studenti, quest'anno, invece, sono previsti due concorsi: uno riservato a chi frequenta un'Università in Italia, e uno per chi studia all'estero. Per entrambe le categorie sono previste 175 borse per un importo di circa un migliaio di euro. Rispetto allo scorso anno è stato  modificato il sistema di valutazione del merito di studio: per l'assegnazione del contributo si partirà da una valutazione di 25/30 o di 1,5 punti, e di almeno 40 crediti formativi (Ects). Sulla base delle domande ricevute, verrà stilata una graduatoria che darà diritto alla riscossione della borsa di studio.

La novità più importante di quest'anno accademico, però, è l'introduzione dei premi di studio per meriti particolari riservati a studenti e studentesse unversitarie che non solo abbiano ottenuto risultati di rilievo negli ultimi 4 anni, ma che stiano effettuando un master, un dottorato di ricerca o un periodo di praticantato. I migliori 40 studenti riceveranno un assegno di 1.000 euro.

Le domande si possono presentare sino al 5 novembre (termine ultimo il 30 novembre) in formato digitale tramite il servizio di E-government all'indirizzo www.provincia.bz.it/egov/borsadistudio. Per ulteriori informazioni si può contattare l'Ufficio assistenza scolastica e universitaria all'indirizzo e-mail dirittostudio.universitario@provincia.bz.it.

mb