Attualità

“Iceman. The story of Ötzi”, mostra in Australia con un reperto originale

Nei giorni scorsi è stata inaugurata una mostra itinerante su Ötzi a Stoccolma e già sono in fase avanzata i preparativi per un’analoga mostra itinerante che sarà allestita in Australia e per la precisione a Sydney dove sarà esposta anche una foglia d’acero originale rinvenuta nel corredo della Mummia del Similaun.

Il titolo della mostra che sarà allestita a Sydney in Australia è “Iceman. The story of Ötzi” e sarà costituita da reperti provenienti sia dall’Alto Adige che dal Trentino e dalla Svizzera.

La novità rispetto alle edizioni già allestite nell’emisfero settentrionale dell’ÖtziCultour è rappresentata dal fatto che per la prima volta sarà esposto anche un reperto originale. Si tratta di una foglia d’acero ritrovata in un contenitore di betulla che faceva parte del corredo originale di Ötzi.

Gli altri reperti che saranno esposti nella mostra australiana saranno delle copie perfette, ad esempio, dell’ascia ad occhio ritrovata a Bressanone, del pugnale di selce di Coldrano, della punta di freccia rinvenuta a Vadena e di altre testimonianze dell’epoca di Ötzi provenienti appunto dal Trentino e dalla Svizzera.

L’esposizione itinerante “ÖtziCultour” è giunta al suo quarto anno di vita e sinora è stata allestita in 11 sedi diverse, tra queste Roma, Vienna, Hannover, Tokio ora è presente a Stoccolma ed è stata visitata da oltre 500.000 persone.

La  mostra  “Iceman. The story of Ötzi” sarà inaugurata il 9 novembre presso l’Austrialian National Maritime Museum di Sydney e rimarrà aperta sino al 22 febbraio 2008.

 

 

FG