Attualità

Educazione stradale, convegno dell'Intendenza scolastica tedesca

Come fare in modo che scolari e studenti evitino le situazioni di pericolo nel traffico stradale, e le ultime informazioni sulla patente per i ciclisiti. Questi gli argomenti al centro di un convegno sull'educazione stradale organizzato dall'Intendenza scolastica tedesca e svoltosi questa mattina (venerdì 26 ottobre) presso l'Aula magna dell'Itc "Kunter" di Bolzano.

Karl Ederer presenta il modello austriaco di educazione stradale

All'incontro hanno partecipato dirigenti scolastici, professori e i coordinatori dell'educazione stradale dei singoli istituti. Al centro del dibattito la preparazione di scolari e studenti all'esame per il rilascio della patente ciclistica. "Le capacità di guida di bambini e ragazzi, e la loro conoscenza del codice della strada, devono essere testate - ha spiegato l'Intendente scolastico Peter Höllrigl - negli ultimi anni, grazie anche alla collaborazione con la polizia municipale, il numero degli incidenti che vedono coinvolti i ragazzi è diminuito, e questo è il risultato più importante che si possa raggiungere con le iniziative dedicate all'educazione stradale".

Nel corso del convegno sono stati mostrati dei filmati sugli accorgimenti da prendere per aumentare il livello di sicurezza di pedoni, ciclisti e motociclisti. Obiettivo principale: quello di sensibilizzare i ragazzi, e spingerli a tenere un comportamento corretto. Il referente per l'educazione stradale della Stiria, Karl Ederer, ha inoltre presentato il modello austriaco per la formazione di ciclisti e motociclisti che in futuro potrebbe trovare applicazione anche in Alto Adige. Alla giornata organizzata presso l'Itc "Kunter" ha partecipato anche la direttrice dell'Ufficio provinciale patenti Giovanna Valentini.

mb

Galleria fotografica