Attualità

100 anni della Ferrovia del Renon: in viaggio con Lenhart (3 novembre)

I festeggiamenti per il centesimo anniversario della Ferrovia del Renon proseguono con un viaggio speciale dedicato all’artista sudtirolese Franz Lenhart. Il 3 novembre sarà la giornata di Lenhart con partenza alle 14.00 presso la stazione di Collalbo, che insieme al Touriseum ha organizzato l’evento.

La stazione di Collalbo

Franz Lenhart (1898-1992), nato a Kufstein, ha studiato a Vienna ed a Firenze e si è stabilito poi come giovane grafico nella città di Merano. Nel breve arco di due anni raggiunse il successo grazie ad un manifesto commissionato dall’ENIT (Agenzia Nazionale del Tourismo); l’opera, dal titolo “Visitate le Dolomiti”, fu presto visibile in tutta Italia.

Nei suo manifesti Lenhart dipinse un Alto-Adige lontano dagli stereotipi della cultura popolare tradizionale, trasformandolo in un paradiso del tempo libero, ricco di charme e mondanità.


Per il centesimo anniversario della Ferrovia del Renon, il Touriseum, Museo Provinciale del Turismo, ha messo in mostra fino al 4 novembre, alla stazione di Collalbo, i manifesti dell’artista.

“Aspettare il treno ammirando i manifesti di Lenhart: questa era l’offerta che intendevamo proporre agli interessati e per questo ci ha subito entusiasmato l’idea di Ernst Baumgartner di mettere in mostra manifesti e dipinti di Lenhart nella graziosa stazioncina di Collalbo” afferma orgoglioso Paul Rösch, direttore del Touriseum.

La mostra ha riscosso un notevole successo e sono già state vendute oltre cento riproduzioni di grosso formato dei poster del Maestro.
La mostra si chiuderà ufficialmente sabato 3 novembre con un viaggio in ferrovia. Alle 14.00 il biografo di Lenhart, Roberto Festi di Trento, parlerà dell’artista, a seguire Ruth Engl del Touriseum presenterà la mostra e la collezione del Touriseum.

Alle 15.05 il treno partirà per Soprabolzano dove Hans Holzner condurrà i visitatori attraverso il Parkhotel Holzner, insignito recentemente del premio “Albergo storico dell’anno in Provincia di Bolzano 2008”. Alle 16.45 è previsto il viaggio di ritorno a Collalbo.

 

FG

Galleria fotografica