Attualità

Cina da scoprire

L’iniziativa “Cina - west of California?”, organizzata congiuntamente dall’Ufficio bilinguismo e lingue straniere e dall’Ufficio cultura della Ripartizione cultura italiana della Provincia in novembre propone al Centro Trevi un ciclo di approfondimenti sulla storia culturale e filosofica della Cina, sull’economia cinese e le sue relazioni internazionali e sull’immigrazione cinese con attenzione alla realtà altoatesina. Mostre aperte anche domani, 1. novembre, e di sabato e domenica. Ingresso gratuito.

Cina - Foto di Mo Yi

Tra il 6 ed il 23 novembre presso il Centro Trevi, in via Cappuccini 28 a Bolzano, si svolgeranno cinque incontri serali ed una tavola rotonda (sempre alle 20.30) con esperti dell’Università Ca’ Foscari di Venezia ed altre università ed associazioni per approfondire vari aspetti della realtà cinese. La proposta si articola su interventi che analizzano aspetti storici del mondo cinese con risvolti sulla società attuale: si va dalle esperienze di sciamanesimo, venerdì 9 novembre, agli aspetti etici delle due principali dottrine Confucianesimo e Daoismo che permeano il senso del pensare e del fare, venerdì 16 novembre. Si parlerà altresì dei fattori politico-sociali e delle influenze ‘occidentali’ che condizionano lo sviluppo della cultura cinese moderna, martedì 13 novembre. Partendo dalle esperienze personali di rappresentanti di spicco della cultura italiana in Cina saranno analizzati i cambiamenti intervenuti nel Paese, martedì 6 novembre. Prendendo in analisi la contemporaneità della realtà cinese, martedì 20 novembre, si affronteranno i temi principali connessi alla presenza cinese in Europa e in Italia con particolare attenzione agli aspetti relativi alla convivenza ed al dialogo culturale.
Nell’ambito di una tavola rotonda conclusiva, venerdì 23 novembre, esperti di economia illustreranno i vari aspetti dell’economia cinese, parlando della sua trasformazione e rapido decollo tracciando anche le ricadute nella vita economica altoatesina e le sinergie economiche derivanti.

Nell’ambito della manifestazione, sabato 10 novembre dalle ore 11.00 alle 17.00 sempre al Centro Trevi, è previsto lannullo speciale delle Poste Italiane.

A conclusione della manifestazione sulla Cina, sabato 24 novembre alle ore 18.00, sarà presentato il volume riassuntivo dell’iniziativa “India – Le radici antiche del futuro” organizzato dall’Ufficio cultura italiana tra ottobre e novembre nel 2006 nell’ambito del progetto pluriennale “Verso nuove culture”.

Proseguono anche in novembre le esposizioni fotografiche che forniscono una visone non stereotipata della Cina contemporanea: “Visioni di Cina”, a cura di Monica Demattè, propone una selezione di foto e video di dieci fra artisti cinesi ed europei; il reportage sulla Cina “Il segno e la grazia” del fotografo Massimiliano Fusari; “Fortuna, vieni da me!”  con cui il fotografo Giovanni Melillo ha documentato la presenza cinese in Alto Adige. 
Visite guidate: tel. 0471 300980,
le tre mostre sono visitabili tutti i giorni (compresi i sabati e le domeniche), con orario continuato 10.00-18.30; al giovedì 10.00-20.00 (eccetto 1° novembre 10.00-18.30).

Inoltre, la manifestazione “Cina – West of California?” esce dal Centro Trevi per coinvolgere la città. 
Il Café Plural in piazza Parrocchia 19 a Bolzano, proprio di fronte al Duomo, ospiterà per quattro sere "Aperi...Cina - il salotto delle esperienze cinesi". Quattro chiacchiere e un aperitivo in compagnia per sentire la Cina narrata da chi c’è stato per lavoro o per passione. L’appuntamento è dalle 18.00 alle 20.00; gli ultimi due incontri sono: giovedì 8 novembre con "Lettere dalla Cina" di Antonio G. Saluzzi e giovedì 15 novembre con "Kuturschock China - Ein Reisebericht" (Cina choc culturale - Un racconto di viaggio) di Hanna Battisti e Thomas Benedikter.

INFO
Ufficio cultura italiana, tel 0471 411230
Ufficio bilinguismo e lingue straniere, tel. 0471 411265
cina@provincia.bz.it
www.provincia.bz.it/cina

SA

Galleria fotografica