Attualità

Altoatesini all'università di Innsbruk: Durnwalder incontra il rettore Töchterle

Un impegno per risolvere le questioni che attualmente rendono più difficile per gli altoatesini lo studio all'università di Innsbruck: è quanto ha assicurato il nuovo rettore dell'ateneo tirolese, Karlheinz Töchterle, incontrando oggi (31 ottobre) a Bolzano il presidente della Provincia Luis Durnwalder, che ha sollecitato un suo intervento.

Il presidente Durnwalder ha incontrato il nuovo rettore di Innsbruck Töchterle (Foto USP/Pertl)

Un colloquio lungo e cordiale ha caratterizzato oggi a Palazzo Widmann la visita di presentazione del nuovo rettore dell'università di Innsbruck: "Il rettore Töchterle è legato all'Alto Adige, i suoi antenati erano di Valdaora e i contatti sono sempre stati stretti", spiega Luis Durnwalder. Nell'incontro il Presidente della Provincia ha voluto affrontare con il nuovo rettore le questioni che attualmente rendono difficoltoso il percorso accademico degli studenti altoatesini che scelgono Innsbruck.

Per gli studenti altoatesini è stata ideata una specifica offerta formativa nel campo del diritto italiano, sono previsti inoltre moduli riguardanti il sistema fiscale italiano, aspetti del diritto pubblico e di diritto economico e civile italiano aperti non solamente agli iscritti al corso triennale in Scienze economiche. Durnwalder ha chiesto il sostegno del rettore affinché tali materie giuridiche restino curricolari anziché facoltative, come prevederebbe la riforma discussa in Austria, e che nell'assegnazione degli argomenti per la tesi di laurea possano trovare spazio anche tematiche legate all'Alto Adige. "Il professor Töchterle ha assicurato che si è già mosso per portare a soluzione positiva queste due richieste importanti per gli studenti altoatesini", riferisce Durnwalder.

Entrambi hanno ribadito che l'ateneo di Innsbruck resta un riferimento per l'Alto Adige e per gli interessi di studenti e docenti provenienti dalla provincia di Bolzano. "Ho concordato con il rettore che anche la collaborazione con la Libera università di Bolzano - specifica il presidente Durnwalder - verrà intensificata, specie nel settore della ricerca e dell'innovazione."

 

pf

Galleria fotografica