Attualità

La presenza dell’Intendenza scolastica italiana alla Fiera della formazione “Futurum”

L’Intendenza scolastica italiana sarà presente con una serie di iniziative alla prima edizione deal Fiera della formazione “Futurum” che si terrà alla Fiera di Bolzano dal 22 al 25 novembre.

L’Intendenza sarà presente in particolare all’interno della “Mediateca” nell’area Promozione e sostegno all’innovazione didattica, insieme alle altre due Intendenze ed ai tre Istituti Pedagogici
(sito www.provincia.bz.it/intendenza-scolastica).

In quest'ambito saranno presentate le esperienze metodologico-didattiche più significative, le attività sperimentali di ricerca-azione e le situazioni esemplari per l’attività della scuola italiana.

Inoltre, ogni giorno saranno illustrate da esperti del settore le esperienze più rilevanti nell’ambito della seconda lingua, della scuola trilingue, delle discipline matematico-scientifiche, dell’integrazione scolastica, della storia, dell’uso delle nuove tecnologie e degli strumenti multimediali nella didattica e dei modelli, metodologie e strumenti per l’approccio alle diverse discipline scolastiche.

Saranno presentate le due riviste curate dall’Intendenza italiana: “Orizzonti e “StoriaE”, ed  infine su tutta l’area disponibile verrà allestita la  “Mostra fotografica con foto storiche della scuola in Tirolo ed in Alto Adige 1900/1960” del Museo della Scuola-Schulmuseum.

L’iniziativa è accompagnata da  un fitto programma di conferenze e workshop, che avranno luogo dal 22 al 24 novembre presso le sale del centro Sheraton.  

Il programma degli incontri curati dall’Intendenza scolastica italiana nell’ambito di “Futurum”:

Convegno “Esperienze e prospettive nell’uso del software libero nella scuola” 
22 novembre,  ore 9.00 – 13.00 – Sala E. Walch
Il convegno si propone di fare il punto della situazione del software libero nelle scuole italiane e di fare incontrare tra loro docenti che hanno già lavorato con Linux in luoghi differenti e di giungere alla stesura di un documento di “buone pratiche” con il software libero.

Conferenza “L’approccio ermeneutico in Alto Adige” 
22 novembre,  ore 9.30 – 11.00 – Sala Castelfeder;
23 novembre,  ore 16.00 – 17.30 – Sala A. Lageder
L'insegnamento ermeneutico della seconda lingua si propone di rispettare le particolarità della situazione sociale dell'Alto Adige e al contempo di creare le basi per affrontare a suo modo le sfide che si prospettano nel futuro.

Convegno “Inclusione e pluralità: le nuove sfide delle scuole”
22 novembre,  ore 14.30 – 17.30 – Sala E. Walch
Si propone di approfondire  i nodi cruciali dell’integrazione scolastica partendo da una riflessione, non solo sullo stato attuale dell’integrazione, ma in modo particolare sulle prospettive di una “scuola inclusiva”  e sulle trasformazioni necessarie affinché la scuola possa tener conto dei bisogni educativi, più o meno “speciali” di tutti/e bambini/e e alunni/e.

Workshop” Sestante”
22 novembre, ore 14.30 – 16.00 – Sala Castelfeder
23 novembre, ore 14.30 – 16.00 – Sala A. Lageder
Il "SESTANTE" è uno strumento di grande aiuto per i giovani e gli adulti, che si trovano in una fase di orientamento e desiderano raccogliere (comprendere) molte delle loro competenze, interessi per avere un orientamento scolastico e professionale.

Spettacolo serale: “IMPULSI”
23 Novembre, ore 18.00 - Teatro "Cristallo"  via Dalmazia Bolzano
Obiettivo è offrire una presentazione e una rappresentazione in forma teatrale delle principali tematiche contenute e trattate nella proposta curricolare dell'approccio ermeneutico all'insegnamento delle lingue straniere.

 

 

FG