Attualità

Convegno: “Nuove forme di tutela dei soggetti deboli“ (16 novembre)

La Scuola provinciale per le professioni sociali organizza venerdì 16 novembre, a partire dalle ore 9,00, nella Sala civica, in via O. Huber, 8 a Merano il convegno “Nuove forme di tutela dei soggetti deboli. Il superamento dell’Interdizione e dell’Inabilitazione”.

In una società come la nostra, in cui conta soprattutto l’apparire, le persone in situazione di disagio sono sempre più nascoste, trasparenti, ma il loro numero sta crescendo in modo esponenziale.

Rientrano in questa accezione, oltre che le persone portatrici di handicap, gli  anziani affetti da patologie invalidanti o da demenze senili, le persone che soffrono di problemi psichici più o meno gravi, i dipendenti da droghe o alcool,  anche gli immigrati in difficoltà di integrazione, i senzatetto, le famiglie con problemi economici, tutte le persone che evidenziano debolezze e che si trovano in  difficoltà nell’affrontare le vita di ogni giorno e che quindi rischiano l’emarginazione.

Il convegno ha lo scopo di far incontrare tutte le realtà che agiscono nell’ambito sociale, sanitario, giudiziario e di discutere e riflettere sulle possibili soluzioni legali e operative, per individuare linee di condotta comuni, che siano capaci di limitare o eliminare l’esclusione e di conseguenza permettano a tutte le persone di vivere una vita libera e dignitosa.

Prenderanno parte ai lavori del convegno il senatore Oskar Peterlini, la vicepresidente della Provincia, Luisa Gnecchi; l’assessore alla sanità ed alle politiche sociali, Richard Theiner, la direttrice di dipartimento, Barbara Repetto Visentini, il docente di Diritto privato all’Università di Trieste, Paolo Cendon (particolarmente attivo nell’ambito del disagio, promotore della legge sull’amministrazione di sostegno e fautore del disegno di legge sull’abrogazione dell’interdizione e dell’inabilitazione), i Giudici tutelari Gloria Carlesso, Francesco Mazza Galanti, Ulrike Ceresara.

Il programma dettagliato del convegno è disponbile alla pagina web: www.sociale-einaudi.fpbz.it/it/convegno.htm.

Per ulteriori informazioni sul convegno gli interessati possono contattare direttamente la  Scuola provinciale per le professioni sociali, via S. Geltrude,3 a Bolzano , tel. 0471 414451 - fax 0471 414455, E-mail: fp.sociale@scuola.alto-adige.it; responsabile organizzativo: Dott. Giorgio Benacchio; E-mail: bncgrgm29@scuola.alto-adige.it.

I colleghi sono cordialmente invitati a prendere parte al convegno.

 

 

FG