Attualità

Dalla Georgia un vinacciolo in oro per i Giardini di Castel Trauttmansdorff

Dalla Georgia un regalo speciale per i Giardini di Castel Trauttmansdorff: una copia in oro d’un vinacciolo, il seme della vite, risalente a settemila anni fa. La cerimonia è in programma a Merano domenica 11 novembre, alle ore 17, alla presenza del Viceministro dell’Agricoltura georgiano Lily Begiashvili.

La Georgia, la più antica regione del mondo a vocazione vitivinicola, si presenterà per la prima volta ai media italiani al Merano International WineFestival & Culinaria. Oltre a una degustazione enologica, commentata dai più rinomati produttori vinicoli georgiani, il Viceministro dell’Agricoltura della Georgia, Lily Begiashvili, consegnerà ai Giardini di Castel Trauttmansdorff una copia in oro d’un vinacciolo risalente a settemila anni fa. La cerimonia è in programma domenica 11 novembre, alle ore 17 nel Kurhaus di Merano.

Con questo dono simbolico, la Georgia, la più antica regione vinicola del mondo, e l’Alto Adige, il più antico territorio a vocazione enologica dell’area linguistica tedesca, stringeranno un sodalizio che darà il via a scambi fruttuosi. La copia d’oro del vinacciolo occuperà un posto d’onore all’interno dei Giardini di Castel Trauttmansdorff, che lo scorso anno hanno assunto la paternità di una delle più antiche viti del mondo, il Versoaln a Castel Katzenzungen.

pf