Attualità

Cina, Europa ed economia: due incontri al Centro Trevi di Bolzano

Nell’ambito della manifestazione “Cina, West of California?” attualmente in svolgimento presso il Centro Trevi in via Cappuccini 28 a Bolzano, il 20 ed il 23 novembre, sono previsti due appuntamenti rivolti alla collettività ma particolarmente interessanti per gli operatori economici locali, incentrati sulle relazioni tra il mondo cinese e quello "occidentale", con un'analisi della presenza cinese in Italia ed in Europa.

Da mostra fotografica "Fortuna vieni da me" di Giovanni Melillo

Prosegue con due incontri incentrati sulla presenza cinese in Italia ed in Europa e sull'economia cinese l'iniziativa “Cina – West of California?” organizzata presso il Centro Trevi a Bolzano dall’Ufficio Cultura e dall’Ufficio Bilinguismo e Lingue Straniere della Provincia Autonoma di Bolzano. L’ingresso è libero.

Martedì 20 novembre, ore 20.30 - Incontro "Cinesi in Italia e in Europa"
Uno studioso dell’Asia contemporanea, Federico Avanzini ( Università degli Studi - Torino), una protagonista delle relazioni italo-cinesi, Vittoria Mancini (  Presidente Associazione Italia-Cina), e un giovane molto attivo nella vita delle comunità  cinesi in Italia, Lin Jianyi (  coordinatore AssoCina del Nord), affronteranno nella conversazione i principali temi relativi alla presenza cinese in Europa e in particolar modo in Italia. Verranno considerati i vari aspetti relativi alla convivenza e al dialogo culturale. Presiede Mario Nordio, Università Ca’ Foscari - Venezia

Venerdì 23 novembre, ore 20.30 - Tavola rotonda  "L’economia cinese"
La tavola rotonda toccherà vari aspetti dell’economia cinese, della sua trasformazione e rapido decollo. Affronterà inoltre alcune principali implicazioni asiatiche e globali relative alla nuova potenza economica della Cina non trascurando le ricadute nella vita economica dell’Alto Adige e le sinergie economiche relative. Vi parteciperanno un economista attento da sempre anche alle questioni cinesi, Vittorio Valli (Università degli Studi - Torino), uno studioso di economia cinese, Renzo Cavalieri ( Università del Salento - Lecce), un’ esperta regionale di contatti fra le imprese, Sieglinde Amelia Walter ( TIS innovation park - Bolzano), e Manuel Conci ( Leitner - Vipiteno), in rappresentanza di un’azienda locale  con interessi in Cina. Presiede Mario Nordio, Università Ca’ Foscari - Venezia.

Il programma completo della manifestazione è consultabile in internet all’indirizzo www.provincia.bz.it/cina

Per maggiori informazioni: tel. 0471 411236 - 0471 300980 – cina@provincia.bz.it

SA

Galleria fotografica