Attualità

Concluso dopo 33 appuntamenti “Literatour“

“Literatour”, il programma culturale e letterario di contorno alla mostra “Grand Hotel. Palcoscenico della letteratura” organizzata dal Touriseum di Merano ha chiuso i battenti nei giorni scorsi dopo 33 appuntamenti organizzati nelle principali strutture alberghiere della provincia e caratterizzate da incontri con gli autori, proiezioni di film ed approfondimenti culturali.

La mostra “Grand Hotel. Palcoscenico per letterati”ha consentito ai visitatori di avere una panoramica storica dell’evoluzione delle grandi strutture alberghiere dal secolo scorso sino ai nostri giorni.

“I Grand Hotel erano un tempo centri di scambi culturali, dove gli abitanti del luogo venivano a contatto con gli ospiti e viceversa. Con il “Literatour” abbiamo cercato di recuperare questa dimensione e ricondurre gli altoatesini nei grandi alberghi, oggi come allora importanti luoghi di convergenza della cultura” spiega Paul Rösch, direttore del Touriseum.
 
Il “Literatour” nasce come programma di contorno alla mostra temporanea “Grand Hotel. Palcoscenico per letterati”, concepita ed organizzata dalla Literaturhaus di Monaco di Baviera in cooperazione con il Touriseum. “Sono felice che il Touriseum sia riuscito ad ottenere una collaborazione diretta con un’istituzione così prestigiosa come la Literaturhaus.

La mostra ha consentito agli altoatesini di gettare uno sguardo anche al di fuori della realtà locale. Il confronto con l’esterno ha evidenziato che le dinamiche e l’evoluzione del turismo si sono manifestate in modo analogo da noi come in altre località. Anche la simbiosi fra letteratura ed albergo nel periodo d’oro dei Grand Hotel è stata un fenomeno che difficilmente si può circoscrivere geograficamente o temporalmente.” prosegue Rösch.
 
Dai tempi dell’inaugurazione nel 2003 sono state realizzate dal Touriseum ben sei mostre temporanee. Negli anni passati l’attenzione si è concentrata di volta in volta sui manifesti di Franz Lenhart, sulla ”albergatrice più famosa del Tirolo”, Emma Hellenstainer,  o sull’Oriente “all inclusive” dei primi tour operator, così come quest’anno tutto è ruotato attorno ai temi dell’albergo e della letteratura. Per chi si fosse perso la mostra è disponibile un breve assaggio della stessa alla pagina internet del Touriseum (www.touriseum.it), con un video di tre minuti sul mondo dei grandi alberghi.
 

Nel corso del 2008 il Touriseum vuole proporre ai visitatori una serie di novità, verrà creata una “Sala relax”, alcuni settori saranno ristrutturati ed i particolare verrà dedicata una maggiore attenzione all’imperatrice Sissi con un apposito volume edito dal Museo.

Sono previsti, inoltre, un convegno sui primi cinque anni di attività del “Touriseum”, uno sulla figura di Andreas Hofer, in settembre la struttura parteciperà alla “Lunga notte dei Musei” ed a fine ottobre è prevista la “Festa del Castello”. Il Touriseum ed i Giardini di Castel Trauttmansdorff riapriranno i battenti sabato 22 marzo.

 

 

FG