Attualità

Il cambiamento climatico sulle Alpi e nell’Artico (20 novembre)

Martedì 20 novembre 2007, alle ore 20, al Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige, in via Bottai,1 a Bolzano, Daniela Tommasini e Helmuth Moroder approfondiscono il tema attualissimo dei cambiamenti climatici, guardando particolarmente alla situazione nelle Alpi e nell’Artico.

Il clima sta cambiando, ce ne accorgiamo quotidianamente e lo apprendiamo, in tono più o meno allarmistico, dai giornali e dalla televisione. Ma ci siamo fermati a riflettere sulle conseguenze concrete di questo mutamento?

Daniela Tommasini, associato di geografia presso il Dept. of Geography and International Development Studies della Roskilde University in Danimarca, parla degli effetti del cambiamento climatico in Groenlandia.

La popolazione locale, costituita in gran parte da cacciatori e pescatori, vive a stretto contatto con la natura, conosce il territorio e ne osserva i cambiamenti. Tali osservazioni sono oggetto di comparazione con i dati raccolti dagli scienziati a partire dal 1950. Si parla inoltre delle conseguenze del cambiamento per le popolazioni locali e dei provvedimenti a livello politico-istituzionale.

Helmuth Moroder, vicepresidente della CIPRA (Commissione Internazionale per la protezione delle Alpi), si sofferma sugli effetti del mutamento climatico nelle realtà alpine. L’intervento è incentrato, in particolare, sui possibili pericoli per la popolazione e per il territorio e sui provvedimenti necessari nei prossimi anni dal punto di vista politico e istituzionale.

La conferenza è organizzata nell’ambito della mostra fotografica “ARCTIC. La vita dei popoli indigeni dell’Artico”, nella quale sono presentati, oltre alle fotografie di Bryan & Cherry Alexander, oggetti di uso quotidiano delle popolazioni artiche. L’ingresso alla conferenza, in lingua italiana e tedesca, è libero.

Il programma di conferenze collegate alla mostra si conclude il 29 novembre, alle ore 20, con un intervento di Bianca Marabini Zoeggeler, direttrice dell’associazione culturale Rus’, sulla storia e sul mito della ferrovia Transiberiana. La mostra può essere visitata fino al 2 dicembre, tutti i giorni ad eccezione del lunedì, dalle ore 10 alle 18.

Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige, via Bottai 1, Bolzano, tel. 0471 412964, fax  0471 412979; web www.museonatura.it e-mail info@museonatura.it.

FG