Attualità

“Impulsi – Impulse“ incontro culturale al Teatro Cristallo (23 novembre)

Un’iniziativa promossa dall’Intendenza scolastica di lingua italiana nell’ambito della 1a Fiera della formazione in Alto Adige “Futurum 2007“.

Venerdì 23 novembre, dalle ore 19,00 alle 23,00, nel foyer del Teatro Cristallo sarà inaugurata e presentata pubblicamente la nuova pagina web dedicata all'approccio ermeneutico nella didattica della seconda lingua e delle lingue straniere.

I tre elementi fondamentali di questo orientamento didattico rappresentano tre aspetti centrali dell'evoluzione e degli sviluppi futuri della realtà in cui viviamo: l'Europa, le lingue e la comprensione.

Tematiche molto attuali strettamente legate alla realtà dell'Europa unificata in cui il contatto fra lingue e culture diverse diventerà un fatto del tutto normale che ci porta a confrontarci con la necessità ma anche con i limiti della comprensione.  

Sarà possibile intrattenersi sui contenuti della pagina web e sugli impulsi che verranno presentati nella comoda e accogliente atmosfera del foyer e del caffè del teatro. La presentazione della pagina web sarà accompagnata dal gruppo musicale "Robyn Loop".

Nella seconda parte della serata viene messa in scena un'opera lirica in due lingue "Lettere da Puchberg" (composta ed eseguita da un compositore modenese Tiziano Popoli) che narra la vicenda di due ragazzi italiani costretti a trascorrere all'estero, a Puchberg in Austria tra il 1925 e il '26, parte della loro vita.

In una serie di lettere inviate alle sorelle i due ragazzi narrano la loro esperienza scolastica con un insegnante molto particolare, il filosofo Ludwig Wittgenstein.

I colleghi sono cordialmente invitati a prendere parte alla serata

 

 

 

 

FG