Attualità

Presentato oggi il progetto di cooperazione allo sviluppo "Operation Daywork"

È stato presentato oggi alla stampa il progetto pilota di cooperazione allo sviluppo “Operation Daywork" che intende sensibilizzare i giovani e gli studenti in particolare nei confronti delle problematiche dei Paesi in via di sviluppo.

Il progetto pilota “Operation Daywork", sostenuto dal Dipartimento dell’assessore Otto Saurer, dalle tre Intendenze scolastiche e dall’Ufficio affari del Gabinetto della presidenza, si prefigge di coinvolgere gli studenti e le scuole provinciali in un’attività di cooperazione allo sviluppo.

All’insegna del motto “Marinare cambia il mondo” il progetto propone, in sostanza, agli studenti di dedicare il ricavato di un giorno di lavoro al sostegno di un progetto di cooperazione allo sviluppo.

I fondi per sostenere il progetto vengono raccolti durante una giornata di attività che verrà svolta in stretta collaborazione con alcuni imprenditori altoatesini. Sia l’aspetto della sensibilizzazione per un mondo diverso, sia l’aspetto della giornata d’azione rendono il progetto “Operation Daywork" un’iniziativa preziosa dal punto di vista pedagogico.

I giovani in questo modo imparano a prendere l’iniziativa, a pensare in maniera solidale e a lavorare in rete. La decisione di partecipare al progetto che richiederà uno sforzo non solo agli studenti ma anche al personale insegnante, sarà ovviamente di competenza dei singoli istituti scolastici.

Nel corso di un’assemblea generale che si terrà il prossimo 1° dicembre, alle ore 16,00,  presso il centro giovanile “Bunker” di Aslago a Bolzano, aperta a tutti gli studenti, diverse ONG presenteranno i loro progetti di cooperazione.

Gli studenti saranno quindi chiamati a scegliere un progetto da sostenere ed, in base a questo progetto, si realizzerà una campagna di sensibilizzazione nelle scuole altoatesine aderenti all’iniziativa in modo che ogni studente possa informarsi sul progetto di cooperazione e sulle problematiche connesse ad esso.

La campagna di sensibilizzazione avrà il compito principale di motivare gli studenti a partecipare alla giornata di azione che avrà luogo il 7 maggio 2008, nel corso della quale le lezioni saranno sostituite da una giornata di lavoro. Il denaro guadagnato da tutti gli studenti sarà utilizzato per finanziare il progetto di cooperazione da loro scelto.

Per ulteriori informazioni sul progetto “Operation Daywork" gli interessati possono contattare il sito www.operationdaywork.org;
E-mail:
info@operationdaywork.org.

FG