Attualità

Mussner: "Rafforzare gli sforzi per l'integrazione in asili e scuole ladine"

L'integrazione nelle scuole ladine è stata al centro di una serie di incontri che l'assessore provinciale Florian Mussner ha avuto con il personale docente. "Specie negli asili e nelle scuole elementari va posta ancor più attenzione all'integrazione precoce di bambini con difficoltà", ha sottolineato Mussner, che ha lodato l'impegno degli insegnanti e degli educatori ma anche del gruppo di lavoro sul tema dell'integrazione nelle scuole ladine.

L'assessore Mussner ha fatto il punto sull'integrazione nelle scuole ladine

"Il bilancio dell'integrazione nelle scuole delle valli ladine è sicuramente positivo, grazie soprattutto agli sforzi degli insegnanti", ha ribadito Mussner dopo gli incontri. I bambini con difficoltà non devono essere confinati in classi speciali ma imparare assieme agli altri, "perchè qusto è un arricchimento per tutta la classe." In futuro l'impegno per l'integrazione precoce sarà ulteriormente potenziato e l'assessore Mussner si augura la collaborazione tra asili e scuole, per gestire in maniera non problematica il passaggio del bambino da una scuola all'altra.

Particolamente importante per l'assessore risulta inoltre la cooperazione con i genitori, che può essere ulteriormente ampliata, mentre per il prezioso lavoro degli insegnanti si potrà prevedere una supervisione. Il gruppo di esperti che segue l'integrazione nelle scuole ladine continuerà a lavorare per ottimizzare questo delicato passaggio, ha confermato Mussner, che ha ringraziato il gruppo di lavoro per l'impegno puntuale e professionale.

  

pf

Galleria fotografica