Attualità

Presentato un libro dell'Intendenza scolastica ladina

La scuola ladina e le sue peculiarità sono il tema principale di un nuovo libro pubblicato dall'Intendenza scolastica ladina e presentato questa mattina dall'assessore Florian Mussner nell'ambito di "Futurum", la prima fiera della formazione.

Mussner e Verra durante la presentazione del libro

Il volume presenta punti di forza e di debolezza di un modello scolastico, quello ladino, basato essenzialmente sul plurilinguismo. Nelle scuole della Val Gardena e della Val Badia, infatti, le lezioni vengono svolte utilizzando in maniera paritaria l'italiano e il tedesco, alle quali viene poi affiancato il ladino. "Il nostro sistema scolastico funziona bene - ha sottolineato Mussner - e permette non solo formare i nostri giovani, ma di tutelare e salvaguardare la cultura e la lingua ladina".

Nel libro, presentato questa mattina nell'ambito di "Futurum" dall'assessore Florian Mussner e dall'Intendente scolastico Roland Verra, viene descritto il sistema scolastico e quello di valutazione, senza dimenticare qualche accenno alla storia delle vallate ladine. Interi capitoli sono poi dedicati alle scuole materne, alle scuole professionali e all'integrazione. Il volume è stato realizzato sotto la regia del Servizio di valutazione scolastica dell'Intendenza ladina.

mb

Galleria fotografica