Attualità

Tesi sulle pari opportunità: premiate le vincitrici

Le vincitrici dell’edizione 2007 del Premio per tesi di laurea sulle pari opportunità sono state premiate stasera (22 novembre) dall'assessora provinciale alle pari opportunità Luisa Gnecchi e dalla presidente e dalla vicepresidente del Comitato provinciale per le pari opportunità, Julia Unterberger e Alessandra Spada, nell’ambito di una cerimonia al Café Plural in piazza Parrocchia a Bolzano.

Il primo premio è stato assegnato a Daniela Ferraro per la tesi “Witwenbetriebe in Brixen im 18. Jahrhundert” (Aziende guidate da vedove a Bressanone nel 18. secolo), con la quale si è laureata in storia a Innsbruck.

Il secondo premio è andato a Julia Marmsoler per la tesi “Magersucht -Geschwisterbeziehungen – subjektive Krankheitstheorien. Was sehen Geschwister anorektischer Frauen als Ursachen für Magersucht?” (I rapporti fraterni e l’anoressia – teorie soggettive sulla malattia. I fratelli e le sorelle di donne anoressiche a quali cause imputano l’anoressia?). Con questa tesi la studentessa si è laureata in psicologia all'università di Innsbruck. 

La terza premiata è Doris Fischnaller per la tesi “Die Berufswahl als Schritt in die (Un)Abhängigkeit” (La scelta professionale quale passo verso la (in)dipendenza), presentata alla Libera università di Bolzano, facoltà di scienze della formazione.

Ogni anno il Comitato provinciale per le pari opportunità premia tesi di laurea su argomenti legati alle pari opportunità fra uomo e donna o tematiche incentrate sulla condizione femminile con l’obiettivo di indurre miglioramenti nella situazione delle donne. La Commissione esaminatrice era composta da Gabriella Kusstatscher, Helga Pedrotti, Ingrid Runggaldier, Franca Toffol, Renate Vedovelli e Gerda Fulterer.

SA