Attualità

Successo dell'iniziativa "Una notte al Museo di Scienze"

Un pomeriggio e un’intera notte all’insegna dell’avventura per due gruppi di bambini al Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige a Bolzano: dal film “Una notte al museo” all’esplorazione del museo muniti solo di torce elettriche.

Cosa può succedere al museo di notte? Se per un attimo torniamo bambini questa domanda contiene una promessa di avventura e mistero… E proprio ai bambini sono state dedicate dal Museo di Scienze Naturali un pomeriggio e un’intera notte, con un programma pensato appositamente per i piccoli esploratori.

Giovedì 22 novembre oltre cento bambini dagli otto ai quattordici anni si sono ritrovati al Museo di Scienze Naturali per guardare il film “Una notte al museo” e seguire le vicende del protagonista, il guardiano notturno Larry che scopre un’antica maledizione a causa della quale tutte le creature all'interno del museo si animano quando arriva il buio. La proiezione del film ha creato l’atmosfera giusta per l’esplorazione del museo alla luce fioca delle torce elettriche.

Sabato 24 novembre una quindicina di bambini dai sette agli undici anni hanno vissuto un’esperienza che sicuramente ricorderanno a lungo: un’intera notte al museo, sulle tracce di animali e minerali.

I piccoli esploratori si sono poi accampati ai piedi del grande acquario marino e si sono addormentati mentre Thomas Clementi e Valentina Princigalli, i due collaboratori didattici del museo che li hanno accompagnati in questa esperienza, raccontavano una favola della buona notte, condita con qualche particolare avventuroso per l’occasione. Domenica mattina, prima di tornare da mamma e papà, i bambini hanno fatto colazione tutti insieme.

Il pomeriggio e la notte al museo per giovani esploratori sono ormai appuntamenti fissi al Museo di Scienze Naturali e il successo dell’iniziativa cresce di anno in anno, tanto che questa volta i posti disponibili erano esauriti già nel mese di settembre.

Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige, via Bottai 1, Bolzano, telefono 0471 412964, fax 0471 412979; web www.museonatura.it, e-mail info@museonatura.it.

 

FG