Attualità

Presentazione del “Corso di didattica museale” (4 dicembre)

Sarà presentato martedì 4 dicembre, alle ore 20,00, presso il Museo Archeologico dell’Alto Adige, in via Museo,43 a Bolzano il primo “Corso di didattica museale” organizzato dal Settore musei della Ripartizione cultura e famiglia della Provincia.

Il corso di didattica museale offrirà ai collaboratori di musei e collezioni piccoli e medi dell'Alto Adige, la possibilità di una qualificazione complementare alla professione orientata alla prassi.

Obiettivo centrale dell’iter formativo sarà la sensibilizzazione dei partecipanti riguardo alle esigenze dei visitatori per informarli nel migliore dei modi sui contenuti, i temi e gli oggetti dei musei.

Conoscere nuovi metodi e strumenti come anche progetti innovativi realizzati nell'ambito della didattica museale, dalla programmazione alla realizzazione, sono i temi centrali del corso. Ogni partecipante del corso dovrà quindi elaborare un progetto per il proprio museo che dovrà essere realizzato.

Attraverso la partecipazione al corso di aggiornamento del settore della didattica museale i partecipanti impareranno a conoscere le diverse esigenze dei vari destinatari (massima importanza: bambini, scolari,  adulti e famiglie), e a sviluppare in base a queste esigenze delle offerte adeguate, orientate alle visitatrici/ai visitatori, usando i nuovi metodi e le conoscenze acquisite.

Le iscrizioni al corso possono pervenire sino al 15 dicembre al Settore musei della Ripartizione cultura e famiglia della Provincia che ha sede in via Andreas Hofer,18 a Bolzano.

Per ulteriori informazioni si può consultare il sito: www.provinz.bz.it/museen/ o ci si può rivolgere alla coordinatrice del progetto dott.ssa Esther Erlacher Tel. 0471 413380.

 

 

FG