Attualità

Decima giornata dei cronisti di paese

L'Archivio provinciale ha organizzato la decima giornata dei cronisti di paese, alla quale hanno partecipato per la seconda volta anche alcuni altoatesini di lingua italiana. Durante l'incontro, svoltosi questa mattina (venerdì 30 novembre) nel cortile interno di Palazzo Widmann, l'assessora Sabina Kasslatter Mur ha consegnato i diplomi a coloro che hanno frequentato il corso nel 2007.

La decima giornata dei cronisti di paese nel cortile interno di Palazzo Widmann

Come ogni anno, su iniziativa dell'Archivio provinciale, si sono ritrovati i circa 400 cronisti di paese altoatesini. Un'occasione particolare, visto che il corso ha tagliato il traguardo dei suoi primi 10 anni di vita. Per la seconda volta, dopo la novità dello scorso anno, hanno partecipato alla giornata anche cronisti di lingua italiana.

"Con questa iniziativa - ha sottolineato l’assessora competente Sabina Kasslatter Mur - forniamo agli appassionati di storia locale gli strumenti adatti per documentarla e raccontarla. La storia del proprio paese o quartiere è una parte importante dell’identità dei cittadini". Il cronista di paese, figura tipica del mondo di lingua tedesca, è colui che cerca e raccoglie documenti scritti e fotografici, nonché resoconti orali, relativi alla vita della propria comunità, allo scopo di ricostruirne la storia e di rafforzarne l’identità collettiva.

Nel cortile interno di Palazzo Widmann, durante la giornata, sono stati esposti alcuni documenti raccolti dai cronisti di paese altoatesini sparsi su tutto il nostro territorio. Il corso di formazione organizzato dall'Archivio provinciale grazie al finanziamento del Fondo sociale europeo, ha avuto un buon riscontro in termini di partecipazione anche nel 2007. L'assessora provinciale Sabina Kasslatter Mur ha chiuso la giornata consegnando i diplomi ai frequentanti.

mb

Galleria fotografica