Attualità

Nota dell'ass. Kasslatter in merito alla ricerca "PISA"

Anche l’assessora alla cultura, ai beni culturali ed alla famiglia, Sabina Kasslatter Mur, esprime la propria soddisfazione per i risultati ottenuti dalla scuola altoatesina nell’ambito della ricerca internazionale “Pisa” alla quale hanno preso parte 57 Paesi di tutto il mondo.

La soddisfazione dell’assessora si rivolge in particolare agli ottimi risultati ottenuti per quanto riguarda le competenze nella lettura che in base alla definizione dello studio “Pisa” significa: “Comprendere ed utilizzare testi scritti e riflettere su di essi al fine di raggiungere i propri obiettivi, di sviluppare le proprie conoscenze e le proprie potenzialità e di svolgere un ruolo attivo nella società”.

Questo ambito riconoscimento, prosegue la nota dell’assessora Kasslatter, è il risultato dell’impegno profuso in questi anni nel campo delle biblioteche e della promozione della lettura sin dai primi anni o addirittura mesi di vita.

In questo senso si inquadrano, ad esempio, le iniziative per la promozione della lettura negli asili e “Bookstart – i bambini amano i libri”.

Quest’ultima prevede l’invio alle famiglie con bambini entro i primi sei mesi d’età di un pacchetto contenente libri per l’infanzia ed un secondo invio entro l’anno e mezzo al fine di stimolare ulteriormente la lettura nell’ambito della famiglia.

Questo progetto è stato realizzato dall’Ufficio famiglia in collaborazione con gli Uffici biblioteche, le Ripartizioni alla cultura di lingua tedesca ed italiana, l’Azienda sanitaria provinciale, le associazioni dei genitori, i pediatri e le ostetriche.

FG