Attualità

Progetto in Tanzania

INVITO - Venerdì 14 dicembre alle ore 11.00, all'Istituto Tecnico per Geometri in via Cadorna 16 a Bolzano, sarà presentato un progetto di solidarietà in Tanzania di cui è partner anche il Servizio Giovani della Provincia. Sarà presente l'assessore alla cultura italiana, Luigi Cigolla.

Il progetto Ninakaa Mlandizi – Abito a Mlandizi, nato su iniziativa dell’Istituto Tecnico per Geometri e del Progetto Agàpe, ed di cui il Servizio Giovani della Provincia è partner, mira ad accrescere nelle persone coinvolte il senso di partecipazione alla vita pubblica, promuovendo stili di vita più solidali attraverso la progettazione e realizzazione di un centro per lo sviluppo sociale e sanitario a Mlandizi (Tanzania), comprendente servizi di pertinenza socio-sanitaria e servizi riservati alla formazione spirituale.

Il Progetto Agàpe opera nel settore "Educazione Civica" nell'intento di recuperare quel senso civico, quel coraggio civile, quella volontà di partecipazione alla vita pubblica di cui oggi si sente estremo bisogno, per ricostruire tutti insieme una società più solidale e giusta, più attenta ai bisogni di tutti ed in particolare di chi si trova in difficoltà.

Questo rendendo protagonisti i giovani, per migliorare insieme a loro la qualità della vita della nostra città ed in senso più allargato di chi vive un pò più lontano da noi.

Il progetto fonda la sua esistenza sulla collaborazione di organizzazioni già esistenti e operanti da molti anni sul territorio, i quali ne condividono i principi, gli obiettivi e la metodologia.
Questo come testimonianza del "fare le cose insieme", come segno di lavoro in rete, che metta al centro i bisogni della persona e dell'ambiente in cui viviamo.

Il progetto sta operando, in questo periodo, con diversi Istituti di secondo grado, sia di madre lingua tedesca che italiana del Comune di Bolzano, dove sono coinvolti ca. 600 ragazzi.

Il progetto sarà presentato nell'ambito di una conferenza stampa in programma

  

venerdì 14 dicembre 2007  

ore 11.00

presso Istituto Tecnico per Geometri "A. e P. Delai"
in via Cadorna 16 Bolzano

alla presenza di Luigi Cigolla – Assessore alla Cultura Italiana;Antonio Lampis – Direttore Ripartizione Cultura Italiana;Katia Tenti Giacomelli – direttrice Ufficio Servizio Giovani; Annalisa Gallegati – direttrice Servizio di Educazione alla Salute; Chiara Rabini, referente ufficio Affari del Gabinetto - cooperazione allo sviluppo e Roberto Chistè - preside Istituto Tecnico Geometri "A. e P. Delai".

I colleghi dei mass media sono initati a seguire l'evento e a riferirne.

SA