Attualità

Prospettive di lavoro in Alto Adige per i laureati: seconda fase del progetto

Migliorare le prospettive di lavoro in Alto Adige per i laureati: questa settimana è stata avviata la seconda fase del progetto della Provincia, incentrata sullo sviluppo di strategie di intervento.

Con il progetto di ricerca "Prospettive per laureati/e in Alto Adige" si vogliono analizzare le ragioni che portano alla fuga di cervelli dalla provincia e avviare lo sviluppo di una politica di formazione e di occupazione che prenda in considerazione le esigenze di realizzazione di chi ha conseguito una laurea.
Il progetto, partito con una ricerca condotta da tre dipartimenti dell’Università di Innsbruck e finanziata dalla Ripartizione provinciale Diritto allo studio, entra ora nella seconda fase, sulla base dell'analisi dei motivi che portano alla mobilità dei laureati.

La seconda fase del progetto prevede lo sviluppo di adeguate strategie di intervento. Partendo dai risultati dell'indagine condotta negli ultimi due anni, alla quale hanno partecipato gruppi di persone e di interesse rapporesentative della società, sono stati definiti gli ambiti nei quali intervenire per migliorare la situazione dei laureati e per aumentare la capacità di attrazione internazionale dell'Alto Adige. L'avvio della seconda fase è avvenuto nei giorni scorsi a Bolzano con i rappresentanti dei settori istruzione, lavoro, ricerca, pubblica amministrazione ed economia. Sono stati insediati tre gruppi di lavoro che nel 2008 - con incontri a cadenza mensile - si dedicheranno allo sviluppo di strategie di intervento modulate sulla pratica e alla definizione di misure da attuare per la creazione di reti di informazione e di dati nel campo della ricerca e della cultura della cooperazione.

 

pf