Attualità

Nuovo sito internet dell’Intendenza scolastica italiana

È stato presentato nei giorni scorsi il nuovo sito internet dell’Intendenza scolastica italiana che può essere consultato all’indirizzo: www.provincia.bz.it/intendenza-scolastica. Ristrutturato nei contenuti e nella grafica, il sito si propone di sfruttare le potenzialità del web per andare incontro alle esigenze degli utenti. Il lavoro è stato orientato a tre criteri principali: semplicità, completezza e trasparenza delle informazioni.

Ne è nato un sito particolarmente utile non solo per gli addetti ai lavori (chi a vario titolo lavora nel mondo della scuola), ma anche a studenti e famiglie che cercano di conoscere da vicino il “sistema scuola”.

Il sovrintendente scolastico, Bruna Visintin Rauzi, ed il direttore della ripartizione, Claudio Vidoni, hanno auspicato che il sito diventi presto un punto di riferimento per tutti coloro che nella vivono scuola, ma anche per chi vuole accompagnare i propri “ragazzi” nel cammino scolastico.

Strutturato su sette canali tematici principali, il sito www.provincia.bz.it/intendenza-scolastica presenta anche un’interessante sezione di raccolta delle domande più frequenti (FAQ), dei link utili e delle news.

Nella sezione dedicata agli studenti e alle famiglie sono raccolte le informazioni basilari, utili sia per chi vive già la scuola altoatesina dall’interno, sia per chi la vuole conoscere. Il mondo scolastico però è composto anche da diverse figure professionali: ad esse è stata dedicata l’area “Sistema scuola”, che offre una panoramica delle professioni e raccoglie notizie, informazioni e suggerimenti utili a chi lavora nella scuola.

Al personale è stata dedicata la sezione “Gestione del personale scolastico” con tutte le informazioni utili inerenti a questo argomento: dai contratti ai concorsi, dalle utilizzazioni al rapporto economico-giuridico e via dicendo.

Di ampio respiro l’area “Progetti&Iniziative”, dedicata a tutto ciò che l’Intendenza scolastica elabora per sostenere e massimizzare la qualità dell’offerta didattica delle scuole in lingua italiana. Uno spazio importante è stato ovviamente dedicato alle scuole, il nodo più importante di tutto il sistema scolastico.

Infine un’apposita area indica tutte le strutture gestite dalla ripartizione: convitto “Damiano Chiesa”, gli impianti sportivi, come la zona sportiva scolastica del Talvera, la piscina “Samuele” o i campi da tennis, etc.

FG