Attualità

Formazione professionale: didattica con le tecnologie

Nell’ambito di un seminario organizzato dalla Formazione professionale italiana nel Centro professionale di via S. Geltrude a Bolzano sono stati presentati i risultati di una attività biennale di innovazione della didattica, il progetto Modelli di integrazione della tecnologie nella formazione professionale: un'iniziativa per spiegare agli insegnanti come le tecnologie possono migliorare l’apprendimento.

Nelle attività del progetto denominato "Pionieri" sono stati coinvolti in modo attivo numerosi insegnanti delle diverse scuole professionali provinciali e dell’Istituto Pedagogico e sono state utilizzate le risorse tecnologiche che sono state attivate nell’ambito del Sistema Copernicus, formazione a distanza. Il lavoro va nella direzione che da tempo la formazione professionale va perseguendo: migliorare l'offerta nella prospettiva del potenziamento dell’apprendimento professionale con il supporto delle tecnologie.

Questo impegno consentirà di far emergere in modo evidente come uno dei principali risultati ottenuti usando le tecnologie sia lo spostamento di una didattica centrata sull’esposizione sequenziale di contenuti verso quella centrata su compiti di apprendimento. Con il nuovo progetto è stato avviato il cambiamento “copernicano” di centrare le didattiche sul soggetto che apprende, onorando l’impegno che in qualche modo la formazione professionale si era assunta, denominando, alcuni anni fa, “Copernicus” il sistema di tecnologie a supporto dell’apprendimento.

Il progetto è stato cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo, che ha già approvato la seconda edizione dell'iniziativa per favorire la diffusione delle metodologie didattiche attraverso l’uso delle tecnologie.

 

pf