Attualità

Progetto vincitore per la Mostra provinciale 2009 nel forte di Fortezza

“La via verso la libertà è come un labirinto” è questo il titolo del progetto che ha vinto il concorso per la mostra provinciale che si svolgerà nel 2009 nel forte di Fortezza e sarà incentrata sul tema "Libertà".

Gli assessori Mussner, Kasslatter Mur e Cigolla nel corso della presentazione del progetto vincitore del concorso (Foto LPA/ Pertl)

Oggi pomeriggio (21 dicembre) è stato reso noto il risultato del concorso internazionale indetto dalla Giunta provinciale per l’assegnazione dell’allestimento della Mostra provinciale 2009 incentrata sul tema della “Libertà”.

La giuria di esperti composta da Josef March, Karin Dalla Torre, Antonio Lampis, Alexander Piccolruaz, Mazohl Wallnig, Margareth Dorigatti, Gudrun Schweigkofler Wienerberger, Helmuth Stampfer, Waltraud Kofler Engl e Denis Isaia ha reso noto oggi pomeriggio il proprio verdetto alla presenza degli assessori provinciali alla cultura Sabina Kasslatter Mur, Luigi Cigolla e Florian Mussner.

Il concorso è stato vinto dal progetto intitolato “La via verso la libertà è come un labirinto”  elaborato dal team di progettisti composto dall’architetta viennese Maria Christina Zingerle e dai sette architetti sudtirolesi Paul Thuile, Alex Susanna, Alessandro Gatti, Christian Schwienbacher, Robert Veneri, Günther Pallaver ed Irene Hager.

Il progetto è caratterizzato da un percorso che si snoderà all’interno del forte asburgico e lungo il quale sono trattate le tematiche dei confini, della religione, dell’emancipazione, della mobilità, della prigionia e, naturalmente, quello centrale della mostra, la libertà.

Il secondo ed il terzo posto del concorso sono andati rispettivamente ai team di Silvia Brunner di Bressanone ed allo studio Hauser Design di Esslingen. Il bilancio per l’allestimento della mostra ammonta a circa 1,5 milioni di euro e tutti i lavori presentati al concorso saranno esposti al pubblico in un’apposita mostra.

 

 

 

 

 

FG

Galleria fotografica