Attualità

Il nuovo Sovrintendente ai beni culturali ricevuto da Durnwalder e Kasslatter Mur

Doppia visita, una di commiato e una di benvenuto, quest'oggi (venerdì 28 dicembre) per il presidente Durnwalder e l'assessora provinciale Sabina Kasslatter Mur. A Palazzo Widmann sono stati infatti ricevuti l'ex Sovrintendente ai beni culturali, Helmuth Stampfer, e il suo sostituto Leo Andergassen.

Visita di commiato per Helmuth Stampfer (a sinistra) e di benvenuto per il nuovo Sovrintendente ai beni culturali Leo Andergassen (a destra)

Helmuth Stampfer, da anni alla guida della Ripartizione provinciale beni culturali, con la fine dell'anno ha raggiunto la pensione. Il suo posto è stato preso in questi giorni dal nuovo Sovrintendente Leo Andergassen. Entrambi sono stati ricevuti quest'oggi (venerdì 28 dicembre) dal presidente della giunta  provinciale Luis Durnwalder e dall'assessora alla cultura tedesca Sabina Kasslatter Mur. Stampfer, entrato nell'amministrazione provinciale nel 1974 dopo aver studiato storia dell'arte a Milano, annovera tra i suoi principali successi professionali il risanamento e la ristrutturazione di manieri importanti per l'Alto Adige come Castel Firmiano e Castel Trauttmansdorff. Il suo successore Leo Andergassen ha operato sino ad ora presso il Museo diocesano di Bressanone, di cui è stato recentemente direttore.

Ringraziando Helmuth Stampfer per l'impegno profuso in questi anni e per la professionalità messa a disposizione della pubblica amministrazione, Durnwalder e Kasslatter Mur hanno ricordato l'importanza di "tutelare i beni culturali della nostra terra, mantenendoli nelle migliori condizioni possibili e mettendoli a disposizione della popolazione. Siamo convinti che l'ottima collaborazione avuta con Stampfer proseguirà anche con il nuovo Sovrintendente Leo Andergassen - hanno concluso il presidente della giunta e l'assessora alla cultura tedesca - al quale auguriamo buon lavoro".

mb

Galleria fotografica