Attualità

Il premier croato Ivo Sanader in visita al Museo di Ötzi

Il primo ministro croato, Ivo Sanader, è stato in visita nei giorni scorsi al Museo archeologico di Bolzano. Durante la trasferta altoatesina, Sanader, accompagnato da una delegazione di una decina di persone, ha incontrato l'assessora provinciale Sabina Kasslatter Mur, che ha salutato premier croato a nome di tutta la giunta provinciale.

Il presidente croato Ivo Sanader durante la visita assieme al presidente dei musei altoatesini Bruno Hosp, all'europarlamentare Michl Ebner e all'assessora Sabina Kasslatter Mur

La delegazione croata, di cui faceva parte anche la moglie di Sanader, è stata ricevuta al Museo archeologico dal presidente dei musei provinciali Bruno Hosp e dall'assessora alla cultura Sabina Kasslatter Mur. Quest'ultima, in rappresentanza del presidente Durnwalder, ha voluto portare al premier croato i saluti di tutta la giunta provinciale, ringraziando Sanader "per la sua visita e il suo interesse nei confronti della cultura altoatesina".

La direttrice del Museo archeologico, Angelika Fleckinger, ha fatto poi da guida attraverso le sale della struttura nota soprattutto per essere la casa di Ötzi. Sanader, che parla perfettamente il tedesco avendo studiato all'Università di Innsbruck, si è mostrato molto interessato alla storia dell'uomo del Similaun, dimostrando di conoscere sia il museo, sia le vicende di Ötzi. Buona parte del merito, con ogni probabilità, va alla moglie del premier croato, di professione archeologa e che già in passato ha visitato il Museo archeologico accompagnando gruppi di studenti. Ivo Sanader, giunto in Alto Adige su invito dell'Europarlamentare Michl Ebner, sta trascorrendo un periodo di ferie nel Tirolo del Nord.

mb

Galleria fotografica