Attualità

Nota del direttore di dipartimento, Andergassen, sulla maturità professionale

Il direttore del dipartimento alla formazione professionale tedesca e ladina, diritto allo studio, università e ricerca scientifica, Günther Andergassen, prende posizione con una nota in merito alle critiche espresse nei giorni scorsi sulla stampa da alcuni dirigenti di scuole superiori riguardo al progetto di istituire una maturità professionale.

Nella sua nota il Dr. Andergassen esprime il proprio stupore per le critiche dei dirigenti scolatici riguardo alla “Berufsmatura”, la maturità professionale, un progetto portato avanti da oltre 10 anni dalla Formazione professionale provinciale di lingua tedesca. Un progetto sottoposto già da tempo dalla Giunta provinciale all’esame degli organismi scolastici, dei sindacati  e delle organizzazioni economiche locali che hanno espresso il loro consenso.

Nella sua nota il responsabile del Dipartimento dell’assessore Saurer sottolinea che il progetto della maturità professionale si prefigge lo scopo di fornire ai giovani che hanno scelto la formazione professionale di accedere in un secondo tempo anche alla formazione universitaria per migliorare ulteriormente la loro preparazione professionale.

Negare questa opportunità ai giovani che hanno scelto la formazione professionale significa, secondo il direttore di dipartimento, non tener conto delle legittime aspirazioni di questi giovani e delle loro famiglie. Nella sua presa di posizione il Dr. Andergassen contesta inoltre l’affermazione dei dirigenti scolastici secondo i quali in Austria ed in Svizzera la maturità professionale non consentirebbe l’accesso a tutte le facoltà universitarie.

Il dirigente provinciale si dichiara comunque fiducioso che potrà essere raggiunto un accordo sul tema della maturità professionale che tenga conto in primo luogo del futuro formativo dei giovani e del loro inserimento nel mondo del lavoro.

 

 

FG