Attualità

Scuole ladine, le materie per la seconda prova scritta dell'esame di stato

L'Intendenza scolastica ladina e il Ministero dell'Istruzione hanno deciso quali saranno le materie oggetto della seconda prova scritta dell'esame di stato. Stabilite anche le date in cui si svolgerà la maturità nelle scuole superiori delle valli ladine.

Nelle due vallate ladine sosterranno l'esame di stato gli studenti delle classi quinte degli istituti tecnici commerciali di La Villa e Ortisei, dell'istituto d'arte di Ortisei e del liceo linguistico di La Villa. La prima prova scritta avrà luogo il 18 giugno 2008, mentre gli esami orali dovranno concludersi entro l'11 luglio. Oggi (giovedì 10 gennaio) sono state rese note dall'Intendente scolastico Roland Verra le materie oggetto della seconda prova scritta: per i due istituti tecnici la scelta è ricaduta su economia aziendale, mentre gli studenti dell'istituto d'arte dovranno affrontare la prova di pittura, scultura e grafica. Al liceo linguistico, infine, spazio alla lingua straniera con inglese e francese.

Scelte anche le materia da affidare ai membri esterni della commissione esaminatrice. In tutte le scuole superiori delle vallate ladine la scelta è caduta su italiano, tedesco e matematica. Unica eccezione l'indirizzo linguistico-turistico dell'Itc di Ortisei, dove alle due lingue sono state aggiunge le discipline giuridiche ed economiche. Sempre per quanto riguarda questo indirizzo, da segnalare che la seconda prova scritta verterà sulla lingua straniera, dunque inglese e spagnolo.

mb