Attualità

Proficuo incontro dell’assessore Saurer con il Collegio dei dirigenti scolastici

Nei giorni scorsi l’assessore alla scuola di lingua tedesca, Otto Saurer, ha incontrato il Collegio dei dirigenti scolastici ed al centro del colloquio vi sono stati temi quali il ruolo del dirigente nell’ambito dell’autonomia scolastica e la cosiddetta “Maturità professionale”

Il Collegio dei dirigenti scolastici con l'ass. Saurer

L’incontro tra l’assessore Saurer ed i membri del collegio dei dirigenti delle scuole di lingua tedesca e ladina è servito in primo luogo ad instaurare un rapporto di ulteriore chiarezza e disponibilità al confronto sul tema della maturità professionale.

Proprio grazie al recente incontro tra i dirigenti scolastici delle scuole superiori ed i loro omologhi delle scuole professionali sono stati chiariti alcuni aspetti della riforma ed eliminati equivoci che avevo portato ad incomprensioni.

Ulteriori passi in avanti si sono registrati anche per quanto riguarda il ruolo del dirigente scolastico nell’ambito della riforma della scuola locale. In particolare si è parlato dei passaggi dei docenti da un ordine di studi all’altro, della permeabilità tra la scuola media e la scuola superiore e viceversa.

Secondo i dirigenti scolastici queste opportunità di passaggio sono delle sfide importanti sia per la scuola che per i docenti e vanno quindi viste in quest’ottica. Il collegio dei dirigenti scolastici è presieduto da Veronica Rieder ed il vicepresidente è Karlheinz Bachmann.

FG

Galleria fotografica