Attualità

"Mediatori dei conflitti", lunedì 28 al via il master di primo livello

Verrà inaugurato lunedì 28 gennaio il Master di primo livello "mediatori dei conflitti – operatori di pace internazionali" organizzato dalla Facoltà di Scienze della formazione dell'Università di Bologna e dalla Formazione professionale italiana della Provincia di Bolzano.

La seconda edizione del Master nasce all’interno di un’esperienza formativa sperimentale che ha sinora visto la realizzazione di due precedenti corsi di qualifica professionale per operatori di pace organizzati dalla Formazione professionale italiana. La formazione di questa figura è di grande attualità in quanto strettamente collegata ai recenti accadimenti internazionali che hanno riproposto la centralità del tema delle missioni internazionali di pace e di aiuto umanitario. L'esperienza formativa sinora realizzata sul territorio provinciale ha trovato ora una prima "validazione" scientifica da parte dell'Università di Bologna che ne ha riconosciuto il grado di Master di primo livello.

L'inaugurazione del Master avrà luogo lunedì 28 gennaio alle ore 17, presso la Sala Josef della Casa Kolping di Bolzano, con una lectio magistralis del preside di Scienze della formazione Luigi Guerra. Parteciperanno anche l'assessora provinciale Luisa Gnecchi e la direttrice del Dipartimento lavoro e formazione professionale Barbara Repetto, che illustreranno il programma del corso e dell'esperienza formativa.

mb