Attualità

Nuovo Comitato provinciale di valutazione della qualità del sistema scolastico

Nel corso della sua recente seduta la Giunta provinciale ha nominato, su proposta dell’assessore alla scuola di lingua tedesca, Otto Saurer, i nuovi componenti del Comitato provinciale di valutazione per la qualità del sistema scolastico della scuola in lingua tedesca.

Il Comitato provinciale di valutazione per la qualità del sistema scolastico della scuola in lingua tedesca è composto da 9 membri nominati dalla Giunta, tutti esperti nel campo della formazione e della valutazione, ma non tutti appartenenti al sistema scolastico provinciale.

Il Comitato rappresenta uno strumento indispensabile per la scuola autonoma, il cui fine ultimo è il miglioramento dell’offerta formativa.

I nuovi componenti del Comitato provinciale di valutazione per la qualità del sistema scolastico della scuola in lingua tedesca sono: Johann Drumbl della Libera Università di Bolzano, Barbara Moroder dell’istituto per la promozione economica della Camera di Commercio, Werner Pramstrahler dell’Istituto per la promozione dei lavoratori, Walter Weiss del Consorzio dei Comuni, Maria Sparber della Consulta provinciale dei genitori, Martin Holzner della Consulta degli studenti, Petra Eisenstecken del Consiglio scolastico provinciale, Rudolf Meraner dell’Istituto pedagogico ed Eva M. Lanthaler dell’Intendenza scolastica.

Nella pratica l’operatività del Comitato è garantita dal Nucleo operativo di supporto. L’attività del Comitato Provinciale, e quindi del Nucleo, si esprime in alcuni compiti fondamentali, assegnati con Decreti del Presidente della Giunta. Si tratta in particolare di valutazione dell’efficienza e dell’efficacia dell’istruzione, raffrontando i risultati con quelli ottenuti a livello nazionale ed internazionale; studio delle cause dell’insuccesso e della dispersione scolastica, ma anche dei rendimenti positivi e dei successi scolastici; promozione della cultura della valutazione e della autovalutazione; esame degli effetti delle scelte di politica scolastica e delle norme legislative del settore scolastico; valutazione dell’idoneità dei curricoli (cioè del percorso formativo che ogni scuola intende far compiere agli alunni, composto di saperi, attività ed esperienze), degli esiti delle sperimentazioni e delle iniziative di innovazione, ma anche delle competenze raggiunte dagli alunni e della qualità dell’offerta formativa; promozione della partecipazione a progetti di valutazione della scuola, sia a livello nazionale che internazionale; individuazione dei metodi di valutazione delle scuole e delle loro scadenze periodiche, coerentemente con il programma dell’offerta formativa e con l’autovalutazione; offerta di indicazioni e di supporto alle singole istituzioni scolastiche.

Il nucleo di valutazione, inoltre, raccoglie e monitora i dati relativi alle iniziative di innovazione e di sviluppo nel settore scolastico, così come i risultati dell’autovalutazione effettuata dalle singole scuole.

FG