Attualità

Inaugurato il Master per operatori di pace internazionali

Con la lectio magistralis del professor Luigi Guerra, ha preso il via alla Casa Kolping di Bolzano il Master "mediatori dei conflitti - operatori di pace internazionali" organizzato dall'Università di Bologna e dalla Formazione professionale in lingua italiana della Provincia di Bolzano.

Alla lezione inaugurale sono intervenute anche la direttrice del Dipartimento lavoro e formazione professionale Barbara Repetto e l'assessora provinciale Luisa Gnecchi. Il master rappresenta la prima iniziativa italiana di corso di formazione professionale che rilascia contemporaneamente una duplice certificazione: il diploma di qualifica professionale e il diploma di master universitario di primo livello. "La lectio magistralis del professor Guerra - spiega la Repetto - è stata la prima di un ciclo di lezioni aperte al pubblico con l'obiettivo di coinvolgere la cittadinanza in alcuni momenti del percorso di formazione al fine di radicare maggiormente sul territorio la realtà del Master e di valorizzarlo come risorsa culturale".

"Queste iniziative - aggiunge l'assessora Gnecchi - rappresentano una preziosa occasione per sentire testimonianze di rilievo internazionale e riflettere sui temi dei conflitti, la cui gestione è diventata sempre più importante in una società come la nostra che si evolve verso livelli di progressiva e maggiore complessità". Il prossimo appuntamento è per il 22 febbraio quando sarà presentato il nuovo libro di Francesco Palermo e Jens Woelk, "Diritto costituzionale comparato dei gruppi e delle minoranze".

mb