Attualità

Celebrazioni 2009: ampliamento del Museo di Andreas Hofer

Il presidente della Provincia, Luis Durnwalder, e l’assessora allla cultura tedesca, Sabina Kasslatter Mur, hanno presentato oggi, vigilia della giornata tradizionalmente dedicata ad Andreas Hofer, le iniziative in fase di allestimento per le celebrazioni del bicentenario della rivolta tirolese.

Presentazione delle iniziative in occasione del bicentenario di Andreas Hofer (FOTO:LPA/Pertl)

“Il prossimo anno” ha sottolineato il presidente Durnwalder “non abbiamo solamente in programam di celebrare i 200 anni della sollevazione del 1809 ma vogliamo creare un collegamento tra il passato ed i nostri tempi e riflettere sull’eredità lasciataci da Andreas Hofer e sui valori alla base della sua storia”.

Le celebrazioni del bicentenario saranno anche un’occasione per ampliare ulteriormente il Museo di Andreas Hofer  in Val Passiria, un progetto che richiederà un investimento di circa 2,2 milioni di euro.

La nuova struttura museale consentirà di vedere l’opera di Andreas Hofer sotto una nuova luce con un orizzonte più ampio di respiro europeo. Il MuseoPassiria intende presentare una nuova interpretazione della figura di Andreas Hofer e della rivolta del 1809.

Una mostra permanente che verrà inaugurata nell`anniversatio del 2009, illustrerà gli avvenimenti accaduti 200 anni fa secondo  un’ottica completamente diversa che fornirà uno sguardo dall’esterno sul Tirolo al tempo di Andreas Hofer.

Da parte sua l’assessora alal cultura, Sabina Kasslatter Mur, ha aggiuto che sono stati approvati sinora 27 progetti riguardanti l’anno delle delebrazioni hoferiane ed altri sono ancora in fase di verifica.

Da due mesi è inoltre in rete il sito www.1809-2009.eu che con lo slogan "La storia incontra il futuro" ripercorre i fatti storici del 1809 in Tirolo, ospita il calendario delle manifestazioni in programma per il bicentenario nel 2009, invita tutti i cittadini a esprimersi sul futuro dell' Alto Adige, del Tirolo e del Trentino, le tre aree che partecipano all’iniziativa.

“Oltre a nozioni storiche riguardanti gli avvenimenti intorno all'anno 1809 il sito www.1809-2009.eu offre agli utenti una piattaforma di discussione che raccoglie idee e riflessioni in riferimento al bicentenario, un calendario con le manifestazioni in programma sull'intero territorio, a disposizione di enti e associazioni, e uno spazio dedicato alle prospettive di sviluppo delle tre realtà regionali e dei tre gruppi linguistici.

In vista del bicentenario le tre giunte provinciali sostengono svariati progetti  culturali tradizionali e innovativi. In questo senso il sito costituisce uno strumento di informazione per gli utenti circa le svariate attività programmate e permette agli operatori di ampliare lo sguardo oltre il rispettivo campo di attività.

Il sito web dedicato all'anniversario verrà via via aggiornato con i contributi nelle tre lingue italiano, tedesco e ladino. Lo spazio del sito dedicato alle prospettive del territorio e della società locale, verrà alimentato da interventi in video di personaggi conosciuti e persone interessate abitanti in Alto Adige, Tirolo e Trentino, che esprimono le loro opinioni, aspettative e speranze riguardo il futuro della terra in cui vivono. L'insieme delle interviste verrà a formare un mosaico di spunti e stimoli in base ai quali si potrà riflettere e agire.

Un altro progetto del MuseoPassiria si occupa della moderna trasmissione storica nonchè della rete di collegamento delle strutture museali e turistiche del Sudtirolo, del Nordtirolo, del Trentino e della Provincia di Mantova.

Sarà organizzato un “Autobus di Andreas Hofer“ con venti percorsi che nell`anno 2009, l`anno del bicentenario, toccheranno tutti i luoghi in cui Andreas Hofer ha soggiornato.

Nei tour che avranno anche un tema specifico (il commercio di vini, le conferenze segrete, le battaglie ecc.) saranno coinvolte le scuole, le associazioni e organizzazioni turistiche locali, che si occuperanno della storia. Saranno a disposizione diversi collaboratori che leggeranno gli scritti di Andreas Hofer, risponderanno a quesiti e domande e dispenseranno consigli bibliografici.

Tale progetto sarà seguito passo dopo passo dalla stampa e da un portale interno per avvicinare la popolazione, specialmente i giovani, a questo interessante capitolo della storia tirolese.

 

 

 

FG

Galleria fotografica