Attualità

Presentato l’opuscolo “Impresa che concilia lavoro e famiglia”

“Impresa che concilia lavoro e famiglia. Orientamento alla famiglia - opportunità e impegno”: questo il titolo dell’opuscolo presentato oggi (22 febbraio) a Bolzano dal presidente della Provincia, Luis Durnwalder, dall’assessora alla famiglia, Sabina Kasslatter Mur e dal presidente della Camera di Commercio, Benedikt Gramm.

La presentazione delle iniziative per conciliare lavoro e famiglia (Foto USP/Pernter)

L’offerta delle aziende di condizioni che permettano ai dipendenti di conciliare lavoro e famiglia rappresenta un forte impulso alla motivazione che, a lungo termine, si rivelerà indubbiamente vantaggioso per le imprese. "In molte imprese altoatesine - ha sottolineato il presidente Durnwalder alla presentazione - il connubio tra lavoro e famiglia è già un dato di fatto, benché vi sia ancora un notevole potenziale di sviluppo." La Provincia finanzia con 109mila €, per un primo periodo di un anno, una consulenza aziendale mirata attraverso la Camera di commercio, che parte a marzo 2008.

A ciò si aggiunge l'opuscolo presentato oggi, "che evidenzia come l’orientamento alla famiglia sia un vantaggio, illustra quali misure possano essere adottate dagli imprenditori e quali uffici di riferimento offrano supporto in questo ambito", ha aggiunto Durnwalder. L’obiettivo prioritario della pubblicazione congiunta realizzata dalla Camera di Commercio e dal Servizio Famiglia dell'Assessorato provinciale Cultura tedesca e famiglia è quello di sensibilizzare le imprese altoatesine su questo tema così importante e di promuovere l’orientamento alla famiglia all’interno delle aziende. "Molte delle 54mila imprese altoatesine lamentano la mancanza di collaboratori motivati - ha osservato Durnwalder - e queste misure a favore possono aiutare a conciliare le esigenze della famiglia con quelle del datre di lavoro."

L’opuscolo - ha spiegato l'assessora Kasslatter Mur - è articolato in un due capitoli principali che trattano di come investire in misure che conciliano lavoro e  famiglia e dei campi d’azione per rendere compatibile il lavoro con la famiglia: "Dal telelavoro agli orari flessibili, dai luoghi di lavoro alla gestione dell’informazione e della comunicazione, fino alle strutture aziendali per l'infanzia." La parte finale dell’opuscolo riguarda gli incentivi esistenti per l’introduzione di misure che conciliano lavoro e famiglia.

L'opuscolo bilingue, stampato in 65.000 esemplari, verrà veicolato anche attraverso il numero di marzo del mensile "Provincia autonoma". Per informazioni sulla conciliazione tra lavoro e famiglia a Bolzano: Camera di Commercio, Impresa che concilia lavoro e famiglia, via Alto Adige 60, tel. 0471 945731, e-mail: evolution@camcom.bz.it; Ripartizione provinciale Cultura tedesca e famiglia, Servizio Famiglia, via Andreas Hofer 18, tel. 0471 413381, e-mail: serviziofamiglia@provincia.bz.it

 

FG

Galleria fotografica