Attualità

Corso di formazione e di aggiornamento per operatori museali

È iniziato nei giorni scorsi il primo corso rivolto ad operatori museali per la promozione dei musei di piccole e medie dimensioni finanziato dal Fondo Sociale Europeo.

Il corso, organizzato dal Servizio museale della Ripartizione cultura tedesca, intende offrire una opportunità di formazione e di aggiornamento a 20 operatori museali che lavorano i strutture di piccole e medie dimensioni.

Il primo incontro del corso si è tenuto nei giorni scorsi nel centro di formazione di Castel Coldrano in Val Venosta ed è stato incentrato sulle tematiche dell’orientamento dei visitatori di un museo, “gender, race and class” con relatori provenienti dalla Svizzera, dall’Austria e dalla Germania.

L’iter formativo proseguirà sino al prossimo dicembre e si concluderà con l’elaborazione di un progetto applicato alla concreta realtà del museo nel quale operano. La coordinatrice del progetto, Esther Erlacher, sottolinea che per la prima volta viene offerta una opportunità di un aggiornamento di questo tipo in Alto Adige.

Il corso si prefigge di tener conto delle particolari esigenze delle singole strutture museali altoatesine di piccole e medie dimensioni e di fornire loro concrete opportunità di sviluppo nell’immdiato futuro.

 

 

FG