Attualità

Conferenza sulle nuove scoperte biomolecolari (28 febbraio)

Un’iniziativa del Museo di Scienze Naturali nel quadro della mostra “I segreti del corpo”, allestita presso il Centro Trevi di Bolzano.

Giovedì 28 febbraio, alle ore 20.00, presso il Museo di Scienze Naturali di Bolzano, in via Bottai 1, il professor Giuseppe Macino, professore ordinario di Biologia cellulare presso la Facoltà di Medicina dell’Università di Roma “La Sapienza”, terrà una conferenza dal titolo

“Piccole molecole di RNA che controllano la vita
e la morte delle cellule”.

I processi vitali sono determinati dall’attività di migliaia di geni diversi. Questi processi richiedono una coordinazione assoluta, pena il cattivo funzionamento cui spesso è associata una patologia grave. Chi coordina tutti questi geni?

Si è scoperto recentemente che delle piccolissime molecole di RNA riescono a controllare contemporaneamente centinaia di geni diversi. I Micro RNA sono implicati nella proliferazione cellulare, nel loro differenziamento in tipi cellulari diversi, nella loro morte. E naturalmente nelle patologie più gravi come il cancro.

Il professor Macino esporrà alcune delle conoscenze attuali nel campo della genetica umana ed animale e tratterà delle potenzialità terapeutiche offerte dalle moderne tecniche genetiche e biomolecolari.

 

FG