Attualità

Sta per iniziare la VI edizione de “La Bottega del Matematico”

Si svolgerà a Salorno dal 3 al 6 marzo la Bottega del Matematico. All’apertura dei lavori, lunedì 3 marzo alle 9,00 saranno presenti il sindaco di Salorno ed i responsabili di “Casa Noldin”, ormai storica sede di questa esperienza, “unica” nel suo genere, finalizzata a far conoscere il lavoro del matematico e del ricercatore a ragazzi che hanno risultati eccellenti in tutte le discipline, in particolare in matematica e scienze.

Organizzata dall’Intendenza scolastica italiana e destinata ai ragazzi delle quinte classi, l’iniziativa, curata dall’ispettore Paolo Lorenzi, si è rivelata negli anni una preziosa fonte di indicazioni didattiche per i docenti, di stimoli per gli studenti e di materiali e metodi per la divulgazione della matematica.

Infatti la Bottega è una delle esperienze condotte negli ultimi anni in collaborazione con le università di Milano e Trento e con il Centro MateMatita", il Centro interuniversitario di Ricerca per la Comunicazione e l'Apprendimento Informale della Matematica, di cui i professori che terranno i gruppi sono membri del consiglio scientifico.

I gruppi in cui sarà articolata la “Bottega del matematico” saranno: 1. “Spazi topologici”, gruppo tenuto dal prof. Domenico Luminati, dell’Università di Trento; tutor: prof. Piero Cimin; 2.      “Geometria e trigonometria della sfera”, gruppo tenuto dal prof. Italo Tamanini, dell’Università di Trento – tutor: prof. Diego Gottardi; 3.      “Cubi e ipercubi”, gruppo tenuto dalla prof.ssa Maria Dadò, dell’Università di Milano – tutor: prof.ssa Maria Elena Zecchinato;

La raccolta della documentazione dei lavori della Bottega e le iniziative rivolte alle scuole primarie e secondarie di primo grado di Salorno saranno curate dalla prof.ssa Renata Maffetti. Inoltre, approfittando della presenza di tanti matematici in paese, quest’anno sono state organizzate delle attività per le scuole primarie e secondarie di primo grado.

Gli alunni costruiranno cubi, ipercubi e figure “impossibili” e si cimenteranno nel fare esperienza con una matematica forse inconsueta. Le classi saranno ospitate presso la “Casa Noldin” di Salorno ed i gruppi dei bambini della primaria saranno tenuti anche dai ragazzi che partecipano alla Bottega.

Per far sì che l’esperienza della Bottega non rimanga fine a se stessa, inoltre, tutti i partecipanti riceveranno un abbonamento alla rivista “Per la tangente”, edita dall’Università di Milano, aperta anche alla collaborazione con gli studenti.

Il 6 marzo, alle ore 15,00, presso la “Casa Noldin” i ragazzi, i tutor, i professori e l’Ispettore Lorenzi, presenteranno i lavori all’assessora, Luisa Gnecchi, ed alla sovrintendente, Bruna Visintin Rauzi, oltre che ai dirigenti scolastici ed insegnanti che vorranno essere presenti.
Maggiori informazioni su:
http://www.provincia.bz.it/intendenza-scolastica/progetti/progetti-bottega-matematico-progetto.asp.

 

 

FG