Attualità

Scade il 17 marzo il termine per presentare progetti estivi per bambini e ragazzi

La Giunta provinciale ha stanziato recentemente 3,5 milioni di euro a favore di progetti nel campo dell’assistenza a bambini e ragazzi durante i mesi estivi.

Gli enti e le associazioni che operano nel settore dell’assistenza ai bambini ed ai ragazzi nel corso dei mesi estivi possono presentare entro il 17 marzo le domande di finanziamento dei loro progetti all’Ufficio provinciale per l’assistenza scolastica che ha sede in via Andreas Hofer,18 a Bolzano.

I progetti devono offrire  un servizio di accompagnamento pedagogico qualificato essere adeguati alle esigenze locali (parere scritto del comune), prevedere l’intesa con almeno una scuola o una scuola per l’infanzia, per progetti pomeridiani una dichiarazione delle scuole o scuole materne inerente la collaborazione.

Nel caso di bambini di età compresa tra i 3 e 6 anni i progetti necessitano di due assistenti di comprovata specializzazione pedagogica per gruppo  (non più di 20 bambini); i gruppi non devono essere composti da più di 10 bambini.

La durata minima dei progetti deve essere di almeno due settimane consecutive (almeno dieci giorni) in casi eccezionali documentati il  progetto può essere previsto anche su due settimane non consecutive oppure durare una sola settimana.

Sono ammessi al finanziamento anche progetti pomeridiani svolti durante l’anno scolastico: almeno una volta alla settimana per un minimo di due ore.

Per ulteriori informazioni gli interessati possono inoltre consultare il sito della rete civica all’indirizzo www.provincia.bz.it/diritto-allo-studio o rivolgersi direttamente alle responsabili dell’iniziativa presso l’Ufficio provinciale per l’assistenza scolastica, Karin Bampi (Tel. 0471 412928, Martha Kasseroller (Tel. 0471 413346) o Brigitte Schgraffer Comploi (Tel. 0471 413383).

FG