Attualità

Nominato il nuovo comitato di valutazione per le scuole ladine

USP - Il comitato per la valutazione della qualità delle scuole delle località ladine è stato nominato ex novo dalla Giunta provinciale su proposta dell’assessore provinciale Florian Mussner. Tre i membri riconfermati, due le nuove entrate.

I due nuovi membri del Comitato per la valutazione della qualità delle scuole ladine sono Gerda Videsott, assistente alla facoltà di scienze della formazione di Bressanone, ed Alfred Irsara; sono stati riconfermati Lois Ellecosta, Theodor Riffeser ed Evelin Moroder.

Come sottolinea l’assessore provinciale Florian Mussner la qualità della scuola ladina nei diversi settori può essere costantemente migliorata attraverso la valutazione. Negli ultimi quattro anni il comitato ha provveduto a valutare tutti gli istituti scolastici delle località ladine, dalla scuola elementare alla scuola media superiore; i dati raccolti vengono attualmente analizzati. Ogni singolo istituto, quindi, sarà messo a conoscenza degli esiti dell’analisi ed avere in tal modo un “feedback” sul proprio operato. La qualità della scuola deve essere garantita– così Mussner – affinché i bambini possano ottenere una preparazione adeguata per affrontare il futuro.

L’assessore ritiene altresì importante l’accompagnamento del comitato di valutazione in sede di svolgimento di iniziative di valutazione nelle scuole quali lo studio Pisa che attraverso il confronto a livello nazionale ed internazionale contribuisce allo sviluppo della scuola locale.

SA