Attualità

Distribuito nelle scuole di lingua tedesca il pacchetto software libero "Kiwi"

Sarà distribuito gratuitamente nelle scuole di lingua tedesca un CD Rom contenente un pacchetto software libero denominato “Kiwi”, grazie al quale gli studenti e le loro famiglie potranno usufruire di una serie di preziose informazioni e di moderni strumenti multimediali.

L’iniziativa, promossa dagli assessori Otto Saurer ed Hans Berger, prevede la distribuzione nelle scuole di lingua tedesca di 50.000 copie di un CD Rom contenente un pacchetto di software libero e gratuito grazie al quale è possibile l’accesso ad una serie di moderne tecnologie nel campo dell’informazione e della comunicazione.

Il pacchetto software, elaborato da un gruppo di educatori e di esperti nel campo dell’informatica, è stato denominato “Kiwi” utilizzando le iniziali tedesche di “comunicazione, informazione e conoscenza”. Il CD Rom contiene infatti preziose informazioni estrapolate dalla rete civica che spaziano ad esempio dal settore dell’informazione a quello della comunicazione, dal settore dei disturbi alimentari, sempre più diffusi tra i giovani, all’innovativo campo delle “CasaClima” all’avanguardia nel risparmio energetico.

Il nucleo principale del CD Rom è rappresentato da un pacchetto di software libero che comprende applicazioni multimediali per l’elaborazione delle fotografie, il montaggio audio e video, programmi di matematica e scienze naturali, un dizionario digitale ed alcune offerte nel campo dell’intrattenimento.

L’assessore provinciale Hans Berger, competente per il settore dell’informatica e della formazione professionale nel settore agrario, sottolinea che lo scopo principale del CD Rom è quello di offrire a tutti gli studenti l’opportunità di avere accesso a risorse tecnologicamente all’avanguardia affinché esse non siano appannaggio solamente di una parte della nostra società.

Analogamente l’assessore Otto Saurer, competente per la scuola di lingua tedesca, pone l’accento sul fatto che la scuola deve fornire a tutti gli alunni e studenti le medesime opportunità di studio e di crescita intellettuale e questo moderno strumento consente di veicolare a tutti i giovani una serie di importanti strumenti conoscitivi.

 

 

FG