Attualità

Scuola e giovani: presentato il sussidio per superare le crisi

Quando i giovani attraversano periodi di crisi, anche il personale insegnante può essere un interlocutore prezioso. Un sussidio che vuole aiutare i docenti nel rapportarsi con queste situazioni di crisi è stato presentato oggi (18 marzo) a Bolzano su iniziativa dell'Intendenza scolastica tedesca. Presenti gli assessori provinciali Otto Saurer e Richard Theiner.

La presentazione del sussidio con gli assessori Saurer e Theiner e il primario di Psichiatria a Brunico Roger Pycha

Cosa fare per fronteggiare la situazione di crisi che il giovane attraversa? Come intervenire nei casi di depressione? Come rapportarsi con pregiudizi e marginalità? Sono solo alcune delle questioni che gli autori del sussidio in lingua tedesca - Theodor Seeber, Roger Pycha e Bruno Klammer - approfondiscono cercando di offrire risposte al personale insegnante. "È importante parlare di questi temi, che non devono essere tabù, per responsabilizzare i docenti ma anche gli stessi giovani", hanno sottolineato Saurer e Theiner.

La pubblicazione "Auf und ab: Krise als Unterrichtsstoff" (alti e bassi, crisi come tema di lezione) è nata con il sostegno dell'Intendenza scolastica tedesca e del Centro di salute mentale del distretto sanitario di Brunico. Intende fornire un aiuto per il personale delle scuole superiori che affrontano con i loro studenti il tema depressione e gli alti e bassi con cui il giovane si confronta. Il sussidio verrà distribuito nelle scuole superiori e professionali dell'Alto Adige.

pf

Galleria fotografica