Attualità

Conferenza: “L'Alto Adige: una risorsa per gli studi di genetica medica” (27 marzo)

Un’iniziativa che si inquadra nelle manifestazioni collaterali alla mostra “I segreti del corpo” allestita presso il Centro “Trevi” di Bolzano sino al 31 marzo.

Giovedì 27 marzo, ore 20.00, nell’Auditorium delle ITI, in via Guncina a Bolzano, il professor Alessandro De Grandi, responsabile della sezione di Genetica Molecolare all'Istituto di Genetica Medica dell'Accademia Europea di Bolzano (EURAC), terrà una conferenza sul tema

“L'Alto Adige: una risorsa per gli studi
di genetica medica”.

L'Alto Adige rappresenta un'isola culturale e linguistica in cui sono rappresentate differenti popolazioni con caratteristiche omogenee. Grazie anche alle particolari condizioni storico-geografiche tali popolazioni si sono mantenute relativamente isolate fino ad oggi. Ciò, insieme ad uno sviluppato sistema sanitario locale ed estesi archivi genealogici, costituisce un ottimo presupposto per lo studio della componente genetica delle malattie.

Questi studi richiedono un approccio multidisciplinare in cui ricercatori provenienti da aree differenti collaborano attivamente per risolvere problematiche di carattere sanitario.

Il progetto "GenNova", svolto dall'Istituto di Medicina Genetica dell'Accademia Europea di Bolzano, persegue tre principali compiti: spiegare le cause genetiche e i fattori di rischio per l'insorgenza, la predisposizione, la prevenzione, la terapia e la prognosi di malattie comuni quali la sindrome di Parkinson e le malattie cardiovascolari; formare i medici di base tramite un attivo coinvolgimento nella ricerca con lo scopo di fare ricadere i risultati nella pratica medica generale; migliorare la conoscenza sul ruolo della genetica nella sanità pubblica, così come favorire l'informazione scientifica sulla ricerca genetica a livello locale e le sue implicazioni etiche, legali e sociali.

Nel corso della conferenza saranno esposte e sintetizzate problematiche e differenti approcci usati nello studio delle malattie avvalendosi delle popolazioni isolate come modello, riferendosi in particolare alla ricerca condotta nel corso del progetto "GenNova".

I colleghi sono cordialmente invitati alla conferenza.

FG