Attualità

"JuniorAkademie": per la prima volta incentivazione transfrontaliera di studenti

Nel 2008 per la prima volta la JuniorAkademie dell'ArgeAlp rende possibile un'incentivazione transfrontaliera di studenti meritevoli. 56 giovani provenienti dalla Baviera, dai Grigioni, da San Gallo, da Salisburgo, dall'Alto Adige, dal Tirolo e dal Vorarlberg potranno prendere parte al programma della "JuniorAkademie" nel Bodensee-Gymnasium a Lindau.

L'obiettivo della JuniorAkademie europea ArgeAlp è quello di una ulteriore formazione interdisciplinare di giovani interessati, attraverso lo studio di problemi concreti della società: si pone l'accento su uno stile di lavoro interdisciplinare, responsabile e d'équipe. L'offerta della JuniorAkademie si rivolge a scolari e studenti particolarmente meritevoli che, per due settimane delle loro vacanze estive, desiderano vivere e lavorare insieme a coetanei con gli stessi interessi. In Baviera nei tre anni scorsi hanno partecipato a questo corso extrascolastico 150 giovani (su 533 candidati). Generalmente è la direzione delle scuole a fornire le referenze necessarie e l'attestato delle votazioni ottenute.

Il corso estivo si svolgerà quest'anno dal 3 al 16 agosto, oltre al lavoro nei corsi verranno offerti ai giovani partecipanti un progetto di ballo e uno di coro/orchestra. Il risultato verrà presentato il 15 agosto, in una grande serata finale, davanti ai familiari e ai rappresentanti della politica e della stampa. Nell'ambito di una conversazione al caminetto, la sera del 7 agosto i partecipanti alla JuniorAkademie avranno occasione di incontrare il Premio Nobel Werner Arber dell'Università di Basilea. 

Per contatti: birgit.geiselbrechtinger@zv.fraunhofer.de, per ulteriori informazioni: www.fraunhofer.de/jobs/studenten-schueler/juniorakademie.jsp

 

pf